Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Real Lies - cosìfantutte

altri eventi in città
Sabato 8 alle 21 e domenica 9 marzo alle 19.30 da Scenario Pubblico si esibisce la compagnia tedesca "Cocoondance"

Sabato 8 alle 21 e domenica 9 marzo alle 19.30  da Scenario Pubblico si esibirà  la compagnia tedesca Cocoondance con lo spettacolo dal titolo: Real Lies - cosìfantutte. Porteranno in scena l’opera di Mozart  Così fan tutte, una delle storie più famose sulla fragilità dell’esistenza e dell’identità.

La Compagnia di danza Cocoondance, con sede a Bonn, prende questa popolare storia come punto di partenza per una sua riflessione sulla verità, l’autenticità , e l’illusione del teatro. Come in Sogno di una notte di mezza estate, ma più come una severa impostazione sperimentale: la delusione e confusione in Così fan tutte, ambientato a Napoli nel diciottesimo secolo, è frutto di una scommessa tra Alfonso, Ferrando e Guglielmo. Ferrando è innamorato di Dorabella, Guglielmo di Fiordiligi, Alfonso scommette che le donne saranno infedeli. Va in scena un sotterfugio: i due uomini fingono di essere stati richiamati dalla guerra, tornano travestiti da uomini albanesi , tentando di sedurre l’uno la fidanzata dell’altro…
Il risultato in scena, avrebbe deliziato Mozart per la sua oculatezza e perspicacia.
Giovanola e il drammaturgo Rainald Endrass hanno ideato figure inusuali, con salti folli, prese bizzarre e volteggi drammaticamente esatti. Il compositore Joerg Ritzenhoff ha creato una colonna sonora basata sulla reinterpretazione del beat di Così fan tutte, diretto da René Jacobs , con svariate canzoni pop, che potrebbe avvicinare la gente all’opera..« (General-Anzeiger, Bonn)”
Cocoondance è entrata a far parte di una complicata storia dei tempi galanti, con fine delicatezza. La coreografia Rafaele Giovanola si riferisce assennatamente all’opera nella sua ricerca. Ha tradotto brillantemente le costellazioni… (…).” (Bonner Rundschau)

La compagnia
All’ epoca della fondazione, Cocoondance serviva come piattaforma per gli artisti con base in varie compagnie di teatri municipali come William Forsythe (Frankfort) e Pina Bausch (Wuppertal) per esplorare progetti sulla scena indipendente. Tra il 2000 e il 2007, Cocoondance ha sviluppato quattordici produzioni attraversando I campi del teatro e dell’astrazione, costituendo una poetica molto netta, ed un’estetica di danza e teatro. Complesse tematiche sociali sono state portate in scena come giochi della mente narrativi ed espresse in immaginarie storie astratte che mescolano scenografia, musica e corpi in dense immagini coreografiche. In una meticolosa ricerca teoretica e rappresentativa, Cocoondance ha investigato sulla differenza tra storia e narrazione e tra la concreta collisione di esperienze personali e il moltiplicarsi di riti transitori codificati. La compagnia diretta da Rafaele Giovanola e Rainald Endraß cambiando team continua a inventare pezzi originali e nel suo vocabolario di movimento sorprendenti strategie danzate, che talvolta enfatizzano maggiormente la narrativa, talvolta la struttura, ma sempre diffondono calore poetico ed emanano scintille di autoironia. La residenza e sede di produzione del gruppo è il Bonner Theater im Ballsaal , dove vengono rappresentati da 50 a 60 spettacoli l’anno, molti di più in rinomate sedi in Germania, Austria e Svizzera , in cui la pluri- premiata compagnia ha costruito una rete internazionale di festival e workshop.

Rafaele Giovanola ( coreografa) ha studiato con Marika Besobrasova a Monte Carlo. Dopo il suo primo lavoro a Torino, wien scelta da egon Madsen per il Frankfurter Ballett. Qui lavora con Jiri Kylian, Uwe Scholz e soprattutto con William Forsythe , sotto la cui direzione prende parte a importanti produzioni per più di otto anni. Dalla fondazione del Choreographisches Theater a Freiburg nel 1990 , fino al suo scioglimento nl 2003 a Bonn. Rafaele Giovanole è membro dell’ensemble di Pavel Mikulastik .Nel 2000 fonda il progetto Cocoondance con Rainald Endrass, per il debutto di Jigaboo, invitato all’Avignon-off.

(08 marzo 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina