Sarà in scena al Teatro Verga dal dal 4 al 16 marzo lo spettacolo teatrale 7 Piani ispirato al racconto di Dino Buzzati, nel libero adattamento di Michele Ainzara, con la regia di Paolo Valerio.
Lo spettacolo sarà presentato giovedì 6 marzo alle 12 al Coro di Notte, Monastero dei Benedettini, nell’ambito di Doppia scena, il ciclo di incontri organizzati dallo Stabile in collaborazione con le facoltà di Lettere e filosofia e di Lingue e Letterature straniere. Partecipano all'incontro con gli studenti gli attori: Ugo Pagliai e Paola Gasmann. Introducono: Antonio Di Grado, docente di Letteratura italiana e Serena Mazzone, dottoranda di italianistica.
7 piani è uno spettacolo dedicato al mondo surreale e quotidiano di Dino Buzzati. Il testo teatrale, originalissima riscrittura del racconto di Michele Ainzara, sottolinea gli aspetti comici ed al tempo stesso non lugubri, struggenti del grande autore bellunese. Il drammaturgo costruisce infatti una commedia fedele al mondo buzzatiano e insieme innovativa per stile e scrittura. Lo spettacolo, con protagonisti Ugo Pagliai e Paola Gassman, con accanto gli attori del Teatro Stabile di Verona, è un omaggio alla comicità involontaria di un uomo che, incapace di normali relazioni umane, viene travolto dall’amore e che non riesce, o non vuole, trovare una via di fuga dal suo segnato destino.
L’allestimento è divertente e al tempo stesso amaro, e rende 7 Piani uno spettacolo per ridere e pensare. Il racconto porta dunque in scena la tematica dominante del mondo di Buzzati: il rapporto tra la volontà umana, sempre ai confini con l’impotenza, e qualcosa di trascendente che è il mistero. Lo spettacolo è stato realizzato dal Teatro Stabile di Verona in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto nell’anno 2006, in occasione del centenario della nascita dello scrittore e giornalista bellunese Dino Buzzati.
(06 marzo 2008)