Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Buio

altri eventi in città
Sabato 1 marzo alle 18 nella Sala Conferenze dell'Ente Mostra di Pittura Complesso del Carmine, Marsala, presentazione del libro di Paolo Mauri

Sabato 1 marzo alle 18 nella Sala Conferenze dell'Ente Mostra di Pittura Complesso del Carmine, Marsala, sarà presentato il libro Buio (Einaudi) di Paolo Mauri. Dialogheranno con l'autore: Renato Polizzi e Francesco Vinci. Le letture sono di Guglielmo Lentini.

L'incontro inaugura la rassegna di incontri con l'autore I Fieri del Libro organizzata dall'Agenzia "Communico" in collaborazione con la libreria Mondadori di Marsala ed è patrocinato dalla Provincia Regionale di Trapani, dal Comune di Marsala e dal'Associazione Antiracket di MArsala.

Buio (Einaudi) è un'originale indagine sul buio, per cercare di spiegare il fascino che da sempre le tenebre esercitano sugli uomini. I capitoli componenti l’opera formano piccole scene in dissolvenza, per fornire spunti di riflessione su quello che il buio è stato e sul ruolo assunto nell'epoca moderna, non ultimo il recente fenomeno dei nuovi “divi” della tv, persone comuni che emergono per un breve periodo, per essere messi in luce sullo schermo e da lì ripiombare nell’ombra, sostituiti da nuovi volti.
L’indagine si dipana attraverso citazioni tratte dai più famosi scrittori che si sono serviti dell'oscurità per i propri racconti: da Dante smarrito nella “selva oscura” a Carlo Levi che scrisse il suo ultimo libro, "Quaderno a cancelli", quando già era stato colpito dalla cecità; dal Dostoevskij delle "Notti bianche" alla figura di Dracula nel romanzo di "Bram Stoker"; da Jean Giono che nel "Serpente di stelle" racconta di un “pasto d'erba e di buio” (capovolgendo il luogo comune del buio che inghiotte) a Leopardi che nello "Zibaldone" scrive che “oscurità” è una parola poetica, poetico è infatti l'indistinto delle ore notturne.
Il buio, l'ombra, è anche la materia pittorica di cui si sono serviti numerosi artisti come Caravaggio, Georges de La Tour, Picasso, Léger, Rothko con le sue tele nere.

Paolo Mauri è nato a Milano nel 1945 e ha conseguito la laurea in Lettere all’Università la Sapienza di Roma. Critico letterario e storico della letteratura italiana, è giornalista e responsabile delle pagine culturali del quotidiano La Repubblica presso cui lavora dal 1977. Della sua prima attività di critico ricordiamo una serie di saggi monografici su Carlo Porta (1971) e Luigi Malerba (1977). È con "Corpi estranei" (Sellerio, 1984) che si rivela appieno la sua originale vena critica. Nel 1977 cura l’edizione italiana del "Processo a Madame Bovary" (Cooperativa Scrittori, 1978) e le "Poesie di Ernesto Ragazzoni" (Scheiwiller, 1978). La sua attenzione per la letteratura nazionale del nostro secolo trova una conferma nei suoi contributi alla Letteratura italiana. "Storia e geografia" (1984) diretta da Alberto Asor Rosa per le edizioni Einaudi. Nel 1998 riceve il “Premio Cesare Pavese” per il libro "L’opera imminente–Diario di un critico" (Einaudi, 1998), memoria della sua attività di critico e saggio sul futuro della comunicazione e della scrittura.
Da D’Annunzio a Calvino, da Moravia a Tabucchi, la penna di Mauri traccia la cartina di un universo letterario le cui coordinate sono inafferrabili, eppure proprio per questo appassionanti. In questa topografia dell’impossibile che è il destino della scrittura alle soglie del nuovo millennio, attraverso le maglie della storia sociale, letteraria e mediatica, Mauri ci guida con il suo istinto sperimentato da rabdomante della parola, sulle tracce di una fonte indicibile che è l’essenza stessa della letteratura, il mistero della sua vitalità.
Il volume "Nord. Scrittori in Piemonte, Lombardia e Liguria" (Einaudi, 2000) è una mappa del nordovest italiano costruita attraverso una serie di articoli e saggi che indagano tanto le singole regioni quanto i protagonisti della loro cultura: da Guido Gozzano a Carlo Porta a Delio Tessa, un percorso storico e intellettuale che restituisce un’immagine inedita di queste zone. Ha curato l'antologia di racconti "Una frase, un rigo appena" (Einaudi, 1994) e l'antologia di aforismi "L'arte di leggere" (Einaudi, 2007). Mauri è stato direttore, sin dalla fondazione, della rivista letteraria "Il Cavallo di Troia".

I Fieri del Libro - L’incontro sarà il primo di una serie di appuntamenti previsti all’interno della rassegna “I fieri del libro”, che si terrà da marzo a giugno di provincia di Trapani. La manifestazione comprende una serie di appuntamenti con autori di rilievo nazionale come Domenico Starnone, Nino De Vita, Pietrangelo Buttafuoco, Paola Mastrocola ed Edmondo Berselli, che saranno arricchiti da originali momenti di promozione della lettura, dal bookcrossing al reading, che avranno luogo nei comuni del trapanese che hanno aderito all’iniziativa.

(01 marzo 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina