Ottavo compleanno per “Learn by movies”, la rassegna cinematografica in lingua originale dell’Università di Catania che riparte lunedì 17 marzo, alle 18 e alle 21 al cinema Odeon: il film che inaugura il cineforum a ingresso gratuito è Irina Palm di Sam Garbarski.
Organizzata da Circuiti Culturali Unict, Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma) e Ersu di Catania, con il contributo delle facoltà di Architettura, Agraria, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature straniere, Medicina, Scienze della Formazione e Scienze Politiche, la rassegna ha in programma anche per quest’anno una selezione delle migliori pellicole della recente stagione cinematografica: in calendario ci sono infatti nove appuntamenti tutti i lunedì al Cinema Odeon (via Filippo Corridoni 19, tel. 095/326324), con doppia proiezione, una alle 18 e una alle 21, aperte agli universitari e non solo.
Ed è proprio questa una delle novità di quest’anno: l’ateneo ha infatti deciso di “aprire” la rassegna anche alle scuole, invitando tutti gli alunni delle superiori a partecipare alle proiezioni anche con i loro insegnanti di lingua straniera.
Ad annunciare il calendario del 2008 saranno il prorettore Antonio Pioletti, il presidente del Clma Rosario Portale, il direttore dell’Ersu Nunzio Rapisarda, il coordinatore della rassegna Fabio Chisari e i rappresentati delle facoltà che hanno aderito.
Il primo film, una coproduzione tra Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Germania e Francia del 2007, accolto al Festival di Berlino con applausi a scena aperta e un’ovazione di dieci minuti, sarà proiettato in lingua inglese con sottotitoli in italiano; nel cast ci sono, oltre a Marianne Faithfull - che dona vita ad una donna comune che diventa una sorta di eroina dei nostri giorni – anche Miki Manojlovic e Kevin Bishop.
La storia è quella di Maggie, una signora di mezza età alla disperata ricerca del denaro necessario per salvare la vita del nipote malato. Nella speranza di trovare un lavoro ben retribuito, la donna accetterà in modo molto naif l’impiego nella dark room di un sexy club. La timida vedova, aiutata da una giovane collega e supportata dal proprietario del locale, diventerà così la richiestissima Irina Palm. Nel luogo dove solitamente nessuno vuole innamorarsi e si cerca di tutto fuorché l'amore, lei si spingerà anima e corpo, ribaltando luoghi comuni e squallidi cliché. Scoprendosi amata.
(17 marzo 2008)