Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La grande novellistica europea

Lunedì 3 marzo alle 16.30 (Coro di notte, Benedettini), s'inaugurano le attività della Sezione Didattica di Catania dell’Associazione degli Italianisti

Lunedì 3 marzo alle 16.30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (facoltà di Lettere e Filosofia), si terrà la conferenza di inaugurazione delle attività della Sezione Didattica di Catania dell’Associazione degli Italianisti (ADI-SD). L’ADI-SD è un’associazione professionale riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e in stretta sinergia con l’ADI (che rappresenta i docenti universitari italiani di Italianistica) si pone come obiettivi prioritari promuovere la rappresentanza degli insegnanti di italiano di ogni ordine e grado e stabilire un rapporto organico e un interscambio permanente di riflessione e di esperienze tra ricerca universitaria e scuola nell’ambito della didattica dell'italiano (lingua e letteratura).

Il primo ciclo di incontri dell’ADI-SD di Catania (nata per iniziativa congiunta di docenti della nostra Università e delle scuole della nostra provincia) sarà aperto da una conferenza di Nicolò Mineo (Università di Catania) su La grande novellistica europea. La voce delle donne: la sesta giornata del Decameron. Interverrà a questa prima iniziativa il vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, dott. Giuseppe Italia. Presiederà Andrea Manganaro (Università di Catania, direttivo ADI-SD).

Il primo ciclo di conferenze “Scritture e letture: la novella e il racconto nella letteratura italiana” proseguirà nel mese di marzo, giorno 13, alle 16.30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, con la conferenza di Romano Luperini (Università di Siena) su La figura del giovane nella narrativa italiana fra Ottocento e Novecento.

Per il programma completo clicca qui

(03 marzo 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina