Il Marranzano World Festival si intreccia con La “Notte Bianca” dell’Università di Catania, con un percorso che parte dal raduno informale di tamburellisti, che animerà nelle ultime ore del pomeriggio i cortili del Monastero, per poi arrivare sul palco centrale attraverso la performance itinerante di Layne Redmond e del gruppo palermitano Trizzi Ri Donna.
L’open stage prevede l’alternanza di alcuni notevoli tamburellisti siciliani tra cui Davide Urso (Acireale) e Massimo La Guardia (Palermo) per continuare con Paolo Cimmino, insegnante di percussioni al conservatorio di Salerno che ha mantenuto un forte legame con la tradizione campana della tammorra, pur allargando le sue tecniche con l’applicazione al tamburello della ritmica indiana Karnatica.
La prima parte della notte si conclude infine con IpercusSonici, band catanese che utilizza estesamente elementi sonori tipicamente siciliani come tamburelli e marranzani, mettendoli in relazione con ritmiche west-africane e con il suono lungo del didjeridoo australiano, creando una miscela di notevole impatto sonoro ed emotivo che fa da ponte ideale per la seconda parte della Notte, affidata al rock’n’roll di Francois e le Coccinelle e alla patchanka di Le Loup Garou. Chiusura con selezioni musicali e dj set di Antonio Vetrano e TommyBoy.
(21 aprile 2007)
La Notte Bianca
- La Notte bianca | Appuntamento in libreria: Anche le librerie Cavallotto partecipano agli appuntamenti per la "Notte bianca". Alle 19.30 presentazione del dizionario biografico "Siciliane" (21 aprile 2007)
- Notte bianca | I pirati della luce: I “Licthpiraten” sabato 21 aprile trasformeranno le pareti della chiesa di San Nicolò l’Arena e del Monastero dei Benedettini in un enorme schermo (21 aprile 2007)
- Càlamus in "Vento d’Europa: da Bach ai Beatles": L’ensemble di clarinetti formato da musicisti provenienti dalle Scuole di clarinetto dell’Istituto musicale “Vincenzo Bellini”, si esibisce sabato 21 aprile alle 21.30 (Scalone monumentale, Monastero dei Benedettini) (21 aprile 2007)
- Notte bianca in musica tra ironia e ritmi sfrenati: attenti ai lupi mannari!: Musike per l’Europa, lo spettacolo “clou” della Notte Bianca, proposto dai Circuiti culturali d’ateneo in collaborazione con MercatiGenerali (21 aprile 2007)
- L'Università per l'Europa | La notte bianca: Sabato 21 aprile al Monastero dei Benedettini, l'ateneo festeggia il 50° anniversario del Trattato di Roma e il 20° del Programma Erasmus. In programma arte, musica, videoproiezioni (21 aprile 2007)
- Notte Bianca | Siciliani, Europei: Esposizione dedicata a giovani artisti isolani curata da Carmelo Strano. Premiazione degli artisti al Monastero dei Benedettini nell’ambito della “notte bianca” (21 aprile 2007)
- Notte Bianca e Marranzano World Festival: Sabato 21 aprile alle 21, al Cortile del Monastero dei Benedettini, "Raduno dei giovani tamburellisti siciliani". Alle 22, Millenaria Tammura e IpercusSonici in concerto (21 aprile 2007)
- 50 anni dei Trattati di Roma | Da Roma a Nizza: la strada dei diritti umani nell’Unione Europea: Venerdì 20 aprile alle 17, nella Corte coperta della facoltà di Scienze politiche, inaugurazione delle celebrazioni dell’Ateneo (20 aprile 2007)
- Apertura notturna dell'Orto Botanico: Venerdì 20 aprile dalle 17 alle 21, l'Orto Botanico rimarrà aperto in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario dei Trattati di Roma. Sarà allestita inoltre una mostra sul progetto europeo "Genmedoc" (20 aprile 2007)