Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Portolani | Le due torri del tempio

Martedì 4 marzo alle 10.30, conferenza di Giulio d'Onofrio su Prospettive metodologiche per una filosofia del dialogo religioso

Anche quest’anno la facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania organizza i “Portolani”, ciclo di convegni, seminari e conferenze, mirato ad affrontare in chiave interdisciplinare le problematiche interculturali del mondo moderno. Il nuovo ciclo, intitolato “Dialoghi. Popoli. Società. Territori. Culture”, si inscrive nella tematica del programma delle iniziative culturali della Facoltà di quest’anno. Il ciclo affronterà infatti un'urgenza primaria che investe questo inizio di secolo, ovvero la necessità di un dialogo costruttivo fra culture, superando distanze tanto geografiche quanto ideologiche, ma spazierà anche entro il corso della storia. Nel prossimo appuntamento, martedì 4 marzo alle 10.30, nella Sala del Refettorio piccolo (Biblioteche Riunite "Civica e Ursino Recupero"), interverrà Giulio d'Onofrio, ordinario di Storia della Filosofia medievale all'Università di Salerno, per una conferenza dal titolo Le due torri del tempio. Prospettive metodologiche per una filosofia del dialogo religioso.
L'incontro è organizzato dalla facoltà di Lingue e Letterature straniere (Dipartimento di Scienze della cultura, dell'uomo e del territorio, Dottorato di ricerca in Filosofia, Scienze e Cultura dell'età tardoantica, medioevale e umanistica).
Dopo i saluti del preside della Facoltà Nunzio Famoso, e della direttrice del Cut Maria Barbanti, partecipano i docenti Maria Rosaria Petringa (Didattica informatizzata delle lingue classiche) e Concetto Martello (Storia della Filosofia medievale).

(04 marzo 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina