Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Gigs 2008

Da martedì 26 a venerdì 29 febbraio, nell’aula Ovest del dipartimento di Scienze geologiche, incontro annuale del Gruppo italiano di Geologia strutturale

Da martedì 26 a venerdì 29 febbraio si svolgerà nell’aula ovest del dipartimento di Scienze geologiche di Catania (corso Italia, 55) la riunione annuale del Gruppo Italiano di Geologia strutturale (Gigs), organizzazione culturale che raggruppa, su base volontaria, i ricercatori italiani che si occupano di Geologia strutturale, tettonica e geodinamica.

Obiettivi del Gruppo sono la promozione e la valorizzazione delle ricerche nell’ambito disciplinare, favorendo le interazioni tra gli studiosi, promuovendo e proponendo ricerche in settori emergenti di riconosciuto valore scientifico e strategico.
Nel corso della riunione verranno effettuate, per illustrare le ricerche in corso, sia presentazioni orali che “poster”, con ampio spazio per la discussione, su tematiche di ambito geologico.

L’edizione 2008, prevede, dopo i saluti della autorità accademiche, sessioni di lavoro nel corso delle quali i prestigiosi relatori si concentreranno soprattutto sulla neotettonica, sulla tettonica attiva e regionale, sulla geologia strutturale e applicata. Di particolare interesse saranno gli interventi sulla sismicità e i caratteri neotettonici nella zona di cerniera tra Sicilia settentrionale e basso Tirreno e sulla ricostruzione paleografica e geodinamica della nostra isola sulla base dei dati geofisici e geologici.

Per il programma clicca qui

(26 febbraio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina