Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Workshop sul punteruolo rosso

Venerdì 22 febbraio alle 10.30, all'Orto Botanico di Catania si apre un convegno che tenti l'individuazione di strategie di lotta all'insetto

Il punteruolo rosso si è rivelato letale per le palme presenti nel nostro territorio, per questo si svolgerà venerdì 22 febbraio alle 10.30, all'Orto Botanico un workshop che ha lo scopo di mettere assieme le esperienze raccolte fino ad oggi in Italia e all'estero per l'individuazione di strategie di lotta che, se adottate su larga scala, avranno maggiori probabilità di successo e sulle quali è opportuno dare informativa ai tecnici e agli operatori del settore, oltre che ai cittadini.

Dopo i saluti del direttore del Dipartimento di Botanica e dell'Orto Botanico Pietro Pavone, sarà il prof. Angelo Sicali, vicepresidente della Provincia regionale di Catania e assessore alle Politiche ambientali ad aprire i lavori del workshop.
Seguiranno le relazioni dell'assessore all'Agricoltura e Foreste alla Regione Siciliana Giovanni La Via, dell'ispettore generale dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali Francesca De Luca, che spiegherà il ruolo dell'Azienda Regionale nella lotta al punteruolo rosso; poi toccherà al comandante del Corpo Forestale della Regione Siciliana Salvatore Michele Lonzi, con una relazione su "Allarme Punteruolo rosso: promozione tesa alla salvaguardia del patrimonio palmicolo".
Ad affrontare il tema dell'orientamento di lotta al Punteruolo rosso nel bacino del Mediterraneo sarà il prof. Vincenzo Vacante, direttore della Scuola di Dottorato dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, ordinario di Entomologia generale e applicata. A seguire interverranno i docenti Santi Longo, ordinario di Entomologia Agraria (Infestazione del punteruolo rosso in Italia); Daniela Romano, associato di Orticoltura e floricoltura (Le palme nel paesaggio siciliano); Franca Sesto, Servizio Fitosanitario regionale, Unità Operativa 54 Acireale (Attività del Servizio Fitosanitario per il controllo del punteruolo rosso); Agatino Sidoti, Dirigente resp. UOB n° 3 - Difesa fitosanitaria dei boschi. Azienda Regionale Foreste Demaniali (Le procedure di attuazione del Decreto Assessoriale n° 13 del 23 marzo 2007 "Misure fitosanitarie per il controllo e l'eradicazione del punteruolo rosso delle palme e attività svolta"); Marco Murabito, direttore del Verde Pubblico - Comune di Catania (Lo stato attuale dei danni del Punteruolo rosso a Catania).

(22 febbraio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina