Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ritorno in Sicilia

altri eventi in città
Venerdì 22 febbraio alle 18.30, alla Libreria Prampolini, presentazione del libro di Filadeldo Giuliano

Venerdì 22 febbraio, alle 18.30, alla Libreria Prampolini, verrà presentato il libro Ritorno in Sicilia (Azimut, 2008) di Filadelfo Giuliano (Azimut, 2008). Interverranno: Filadelfo Giuliano, Riccardo Insolia, Angelo Mattone. Brani del libro saranno letti da Urbano Bonato.

Angelo torna a Praga, dopo dieci anni, per cercare un manoscritto di Franz Kafka scritto in ceco. Il manoscritto, però, non esiste e il suo ritorno diventa la ricerca dei vecchi amici e di una città dell’anima. Ma Praga è ormai diversa. Lì, Angelo entra in contatto con Pavlina, una ragazza conosciuta in internet. Pavlina, giovane femme fatale, dolce e romantica seduttrice. Angelo se ne innamora.
Buona parte della vicenda si svolge a Praga. Non la città di cui parlano le guide: siamo nella periferia degli immensi alveari umani che i turisti non vedono e non vedranno mai.
Angelo fa parte di questa Praga e si muove per bettole e osterie frequentate solo dagli abitanti del posto. Insieme a Praga la Sicilia, l’isola nativa. C’è Catania, ci sono la giovinezza e i ricordi che tornano, e c’è Portopalo, il paese più a sud dell’isola, il futuro. Un filo lega Praga alla Sicilia: Praga è l’altrove che Angelo cerca. Portopalo è il luogo dell’utopia, il posto dove solo si possono ricomporre i frammenti di un’esistenza. “Qui ci tornerò con la donna che amo” aveva promesso Angelo alla madre.
Il racconto ha le movenze di un noir. Angelo è un antieroe che sa bene che il confine tra il bene e il male è molto sottile. Il lieto fine non è possibile.
Il libro è uscito a Praga in lingua ceca alla fine del 2004.



(22 febbraio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina