Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Film come Arte della commedia

Mercoledì 20 febbraio - ore 11.30 - aula magna "Santo Mazzarino", Monastero dei Benedettini - Incontro con Carlo Verdone, Claudia Gerini e Geppi Cucciari

La locandina del film

Mercoledì 20 febbraio alle 11.30, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, incontro con Carlo Verdone, Claudia Gerini e Geppi Cucciari, in città per presentare l'ultimo film di Carlo Verdone Grande, grosso e... Verdone.
All'incontro, organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, intervengono Carlo Verdone, Claudia Gerini e Geppi Cucciari, modera il prof. Fernando Gioviale, ordinario di Discipline dello Spettacolo.

Le anteprime:

Multisala Planet, Viale della Costituzione, 47- Catania
Sala Pegaso – ore 20.30
Sala Hydra – ore 20.45
Sala Andromeda – ore 21.00

Prevendita dei biglietti alla cassa del cinema

Carlo Verdone, Claudia Gerini e Geppi Cucciari saluteranno il pubblico in sala.

Il film
“Grande grosso e verdone” nasce quasi su “commissione”, cioè dalla richiesta pressante da parte dei fan di Verdone di rivedere sulla schermo i suoi personaggi piu’ amati. Ma invece di riportarli in vita tout court, insieme agli altri due sceneggiatori - Piero De Bernardi e Pasquale Plastino - Verdone ha pensato di estrarre il “dna” di alcuni di loro ed immaginare una loro naturale evoluzione negli anni. Così ha riportato a nuova vita cinematografica il Candido di “Un sacco bello” e “Bianco, Rosso & Verdone”, l’Asfissiante Preciso e Logorroico di “Bianco, Rosso & Verdone” e “Viaggi di Nozze” e il Grande Volgare di “Viaggi di Nozze”. Non si tratta di un film ad episodi, piuttosto di tre piccoli film, tre piccole storie completamente diverse tra loro nello stile e nei toni. Non esiste comune denominatore se non il tema de “il candore contrapposto alla grande, immensa volgarità dei nostri tempi”. Questo tema lega le tre storie. La prima, quella della cattolica Famiglia Nuvolone, è una fiaba tragicomica di un nucleo famigliare alle prese con l’impossibilità di dare pace alla bara della mamma del capofamiglia, scomparsa il giorno di un grande raduno scout al quale i Nuvolone avrebbero dovuto partecipare con i loro due figli.La seconda vicenda riguarda il professor Callisto Cagnato, docente di Storia dell’Arte alla Sapienza e di suo figlio Severiano. Vedovo di ben tre mogli, questo personaggio è di una cattiveria e diabolicità uniche. Il tema della doppia personalità di un uomo in apparenza serio, pieno di etica, stimato e temuto per la sua severità, si contrappone ad una vita assolutamente amorale, dissoluta, cinica e prepotente. E infine la terza, mette in primo piano la famiglia Vecchiarutti, dei parvenus, emblema della cafoneria di oggi. Ricchi proprietari di un’infinita catena di negozi di cellulari, la coppia decide (per ritrovare un dialogo ed una passione svaniti negli anni) di andare in vacanza nel luogo meno adatto a loro: l’Hotel San Domenico di Taormina, di sobria eleganza ed antica tradizione. Questa vacanza, un errore in tutti i sensi, frantuma il loro stanco rapporto e i due andranno incontro ad una lite furibonda che li porterà a corteggiare, separatamente, di nascosto, due personaggi assolutamente improbabili per entrambi..

Prodotto da Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuito da Filmauro, il film uscirà nelle sale italiane il 7 marzo.

(20 febbraio 2008)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina