Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La biblioteca pubblica: microcosmi a confronto

Venerdì 22 febbraio alle 9.30 all'Auditorium dei benedettini, convegno organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia in collaborazione con Aib Sicilia

Venerdì 22 febbraio alle 9.30 all' Auditorium "Giancarlo De Carlo", si terrà il convegno La biblioteca pubblica: microcosmi a confronto, organizzato dalla facoltà di Lettere e filosofia con la collaborazione di Aib (Associazione italiana biblioteche) Sicilia.

Il convegno si pone l'obiettivo di avvicinare tra loro studenti, studiosi, bibliotecari, cittadini e amministratori locali, con il fine principale di contribuire a creare un terreno fertile per il dialogo, lo scambio di idee, per tessere insieme una trama di relazioni finalizzata all'aggiornamento e al miglioramento dei servizi esistenti all'interno delle biblioteche, in vista di una piena integrazione all'interno di standard di qualità riconosciuti e validi a livello internazionale.

Tale momento di confronto e scambio si svolgerà in un territorio e in un contesto, quello siciliano e quello universitario, che possono farsi ponte tra varie e diversificate realtà, cogliendo motivi felici delle une e delle altre e proponendo, perché no, essi stessi, una riflessione e alcune ipotesi di sviluppo ad altre realtà territoriali. Si lavorerà condividendo le riflessioni sulla biblioteca pubblica con un paese mediterraneo, la Spagna, che ha alcuni elementi di similitudine, ma anche molti altri di scarto, con la realtà siciliana.

Con l'organizzazione di questo convegno la Facoltà desidera offrire un primo momento di scambio e riflessione che ci si augura possa diventare un appuntamento stabile per la comunità, bibliotecaria e non, che si trova in prima linea nel discutere, da un lato, delle proprie situazioni di emergenza e di consueta difficoltà e nel mostrare, dall'altro lato, le esperienze e le buone pratiche proposte e realizzate nelle proprie strutture.

Intervengono: Isabel Blanco Pardo, Domenico Ciccarello, Giovanni Di Domenico, Agnese Galeffi, Giuseppe Giarrizzo, Maria Grazia Patanè, Margarita Pérez Pulido, Giovanni Solimine, Maurizio Vivarelli, Paul Weston.

In occasione del convegno sarà allestita una zona espositiva a cura degli sponsor e di Aib Sicilia e sarà possibile acquistare pubblicazioni professionali a prezzo agevolato per gli associati e i partecipanti al convegno; sarà inoltre possibile rinnovare l'iscrizione all'Aib e ritirare agenda e bollino 2008.

Per info e prenotazioni: simona.inserra@unict.it

(22 febbraio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina