Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lavoro femminile e welfare

Lunedì 11 febbraio alle 10, nell'aula magna del Palazzo Centrale, si apre il convegno organizzato dal Ministero del Commercio internazionale e per le Politiche europee
Donne, innovazione e crescita: dalle opportunità professionali alla carriera, dai servizi per la conciliazione lavoro-famiglia agli stereotipi: è questo il tema al centro del convegno "Lavoro femminile e welfare: una necessità per competere in Europa" che si svolgerà a Catania lunedì 11 febbraio su iniziativa del Ministero del Commercio internazionale e per le Politiche europee, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L'evento di Catania è il primo di tre appuntamenti che si svolgeranno a Milano e a Roma e dedicati rispettivamente agli stereotipi e alla carriera e all'impresa al femminile. La scelta di lanciare il dibattito da Catania è motivata dal fatto che la città dimostra una realtà imprenditoriale vivace, dove il tasso di occupazione delle donne indica una best practice del meridione e rappresenta una speranza per le aree più svantaggiate del Paese. L'evento prevede due tavole rotonde durante le quali si confronteranno personalità di rilievo del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale italiano, per dibattere delle diverse strategie di intervento per aumentare la partecipazione delle donne nel mondo del lavoro.

Il convegno sarà ospitato al Pazzo Centrale dell'Università a partire dalle 10: dopo i saluti del rettore Antonino Recca e del sindaco di Catania Umberto Scapagnini, sarà l'on. Emma Bonino a introdurre il tema al centro del convegno che sarà accompagnato inoltre dalla proiezione di un filmato che documenta la realtà imprenditoriale "in rosa". Seguirà la tavola rotonda sul tema "Economia e Welfare per l'occupazione femminile" alla quale parteciperanno Alberto Alesina (Economista dell'Università di Harvard), Roberto Cicciomessere (Welfare to Work), Maurizio Ferrera (Università di Milano), Fiorella Kostoris (Economista, Università La Sapienza di Roma); Andrea Ichino (Economista, Università di Bologna), Renata Polverini (Segretario Generale Ugl), a moderare gli interventi e a introdurre la relazione del Ministro Rosy Bindi sarà Mariella Zezza (Rai News 24).

Nel pomeriggio, si prosegue con il dibattito su "Politica e Impresa e Occupazione Femminile" che sarà introdotto dal presidente gruppo PD-Ulivo al senato Anna Finocchiaro. Alla tavola rotonda partecipano inoltre il presidente Commissioni A­ffari Costituzionali al Senato Enzo Bianco, l'on. Stefania Prestigiacomo, il segretario generale Filtea Cgil Valeria Fedeli. Seguiranno gli interventi di Ivan Lo Bello (presidente Con-ndustria Sicilia), Rita Palidda (presidente comitato pari opportunità Univ. Catania), Elita Schillaci (assessore comunale allo Sviluppo Economico, già preside della facoltà Economia dell'Università di Catania) e inoltre Elena Vecchio (presidente Federmanager Sicilia). A concludere la giornata di lavori sarà Barbara Pollastrini.

Il programma completo

(11 febbraio 2008)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina