Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La dimensione internazionale della tutela dei diritti dell'uomo

Venerdì 18 gennaio alle 17, nell’aula magna del Palazzo Centrale, si presenta la rivista quadrimestrale Diritti umani e Diritto Internazionale

La dimensione internazionale della tutela dei diritti dell'uomo. Questo il tema della tavola rotonda che si svolgerà a Catania venerdì 18 gennaio alle 17, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università, nel corso del quale sarà presentata la rivista quadrimestrale "Diritti umani e Diritto Internazionale" (Franco Angeli Editore).

L’incontro è promosso dall’Università di Catania (Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento Seminario Giuridico, Centro Interdipartimentale di ricerca “Fernand Braudel”, Dottorato di ricerca in Profili della cittadinanza nella costruzione dell’Europa) e dalla Provincia Regionale di Catania e si inquadra nel programma di eventi a celebrazione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

I lavori saranno aperti dal saluto del rettore Antonino Recca e presieduti da Pietro Barcellona, ordinario di Filosofia del Diritto nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania e direttore del Centro interdipartimentale di ricerca “Fernand Braudel”.
Gli altri interventi saranno svolti da Paolo Benvenuti, ordinario di Diritto internazionale nell’Università di Roma Tre, Riccardo Pisillo Mazzeschi, ordinario di Diritto internazionale nell’Università di Siena, Mario Oetheimer della Corte europea dei diritti dell’Uomo e Rosario Sapienza, ordinario di Diritto internazionale nell’Università di Catania.
Le conclusioni saranno affidate a Pasquale De Sena, ordinario di Diritto internazionale alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli "Federico II" e direttore di “Diritti umani e Diritto internazionale”.

Per scaricare il programma clicca qui

Giunta al suo secondo anno di vita, “Diritti Umani e Diritto Internazionale” è divisa in tre sezioni: Studi, Osservatorio, Interventi e Recensioni. La sezione "studi" accoglie articoli di approfondimento; l'Osservatorio fornisce un panorama degli sviluppi più rilevanti - decisioni giudiziarie, atti normativi - in tema di tutela internazionale di diritti dell'uomo attraverso contributi brevi, ripartiti per aree tematiche, e volti ad offrire al lettore una "guida" informata e ragionata - ancorché sintetica - dei singoli eventi presi in considerazione; la sezione "interventi e recensioni" ospita scritti su argomenti specifici e, preferibilmente, di attualità; le Recensioni riguardano contributi riconducibili ad una molteplicità di aree scientifiche e culturali e sono affidate, di regola, a studiosi provenienti da tali aree.

L'iniziativa di dar vita alla rivista “Diritti umani e Diritto Internazionale” è maturata in ragione di tre circostanze di fondo: il rilievo assunto dal settore dei diritti umani nell'ambito dell'ordinamento internazionale; l'interazione, sempre più accentuata, fra la dimensione internazionale della protezione dei diritti umani ed i segmenti dell'esperienza giuridica statale rilevanti al riguardo; l'ampiezza e l'attualità del dibattito scientifico in tema di diritti umani.
Pur essendo diretta da un gruppo di giuristi internazionalisti, “Diritti umani e Diritto Internazionale” intende dunque proporsi come strumento per una riflessione interdisciplinare nell'ambito del suo campo di indagine.

(18 gennaio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina