Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Un saluto attraverso le stelle

Venerdì 18 gennaio alle 17.30, all'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si presenta il volume di Marisa Bulgheroni

Venerdì 18 gennaio alle 17.30 all'auditorium "Giancarlo De Carlo", Complesso dei Benedettini (piazza Dante 32), sarà presentato il volume Un saluto attraverso le stelle (Mondadori - Milano, 2007) di Marisa Bulgheroni. L'incontro, promosso dalle facoltà di Lettere e Filosofia e di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Catania, è organizzato dal Dottorato in Studi inglesi e anglo-americani (Dipartimento di Filologia moderna), dal Comitato Pari Opportunità d'ateneo e dall'Associazione culturale Romeo Prampolini.

Dopo i saluti del preside della facoltà di Lingue e Letterature straniere Nunzio Famoso, del preside della facoltà di Lettere e Filosofia Enrico Iachello, della presidente del Comitato pari opportunità Rita Palidda, del direttore del Dipartimento di Filologia moderna Giuseppe Dolei, sono previsti gli interventi dell'italianista Rosamaria Monastra e del poeta Angelo Scandurra. Modera Maria Vittoria D’Amico, ordinario di Letteratura anglo-americana e coordinatrice del dottorato di ricerca.

Saranno eseguite inoltre letture di alcuni brani del testo da parte dell'attrice Mariella Lo Giudice.


Il libro. La voce della narratrice di questo romanzo è quella di una ragazza degli Anni 40. La giovane, attraversata la guerra, parla alle ragazze di oggi, quelle che vedono dagli schermi televisivi le torri gemelle che bruciano, i terroristi suicidi che saltano in aria, la crudeltà della nostra epoca che sembra non toccarci mai. "Un saluto attraverso le stelle" è il resoconto appassionato delle illusioni, di tutti quei sogni vissuti, sperimentati, consumati da tre sorelle, tre coraggiose "piccole donne" del Novecento.

(18 gennaio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina