Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Competitività, tutela e sicurezza nei nuovi profili di consumo

Martedì 15 gennaio alle 16, nell'aula magna della facoltà di Scienze Politiche, tavola rotonda e presentazione del master in Customer care e tutela dei consumatori
“Competitività, tutela e sicurezza nei nuovi profili di consumo”: questo il titolo della tavola rotonda che si terrà il prossimo 15 gennaio alle 16 presso l’Aula Magna della facoltà di Scienze Politiche di Catania.
La tavola rotonda, che vedrà la partecipazione di diversi ospiti illustri, è un’occasione importante per presentare il master di I livello in “Customer care e tutela dei consumatori”, che si pone come scopo la formazione avanzata di personale specializzato nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori e nella gestione di specifiche mission aziendali volte a salvaguardare l’immagine dell’azienda e l’interazione con la clientela. Tale formazione prevede anche l’acquisizione di competenze specifiche nell’area gestionale ed organizzativa, con particolare attenzione alla relazione tra persone e contesto lavorativo.

Alla tavola rotonda, dopo i saluti del professore Giuseppe Vecchio, preside della facoltà di Scienze Politiche e del professore Carlo Pennisi, direttore del Laposs - Dipartimento di Sociologia, interverranno: Fabrizio Dalle Nogare, responsabile rapporti con le associazioni dei consumatori di Telecom Italia; Giacomo Carbonari, responsabile rapporti con le associazioni dei consumatori Ania; Patrizia Plini, responsabili rapporti con le associazioni dei consumatori WIND; Giuseppe Saffo, presidente Sindacato Italiano Balneari – sezione Catania; Stefania Fragapane, ricercatrice; e Claudio Melchiorre, responsabile ufficio europeo del consiglio nazionale consumatori.
A coordinare i lavori sarà la professoressa Rita Palidda, responsabile del master nonchè Presidente del corso di laurea in Scienze Sociologiche.

Durante la tavola rotonda verranno illustrati alcuni dati emersi da una ricerca sugli stabilimenti balneari: nello specifico, è stata condotta una ricerca sulla dotazione dei sistemi di sicurezza e sulla percezione da parte dei consumatori di questi sistemi all’interno degli stabilimenti.

Il Master che viene presentato, il primo del genere, nasce dalla consapevolezza che il settore della tutela dei consumatori rappresenta un bacino occupazionale notevole: infatti, secondo alcune stime, nei prossimi 5 anni saranno ben dieci mila le persone che potranno trovare occupazione in questo settore.

Il Master, aperto a 30 studenti, è rivolto a tutti i laureati di vecchio e nuovo ordinamento (laurea di primo livello) o laureandi (entro febbraio 2008) delle facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia, Lingue, Economia e Commercio. Inoltre è possibile usufruire di alcune borse di studio a copertura parziale messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico. Le lezioni saranno tenute da professori e da professionisti del settore.

La scadenza del bando è fissata al 31 gennaio 2008.

Per informazioni dettagliate clicca qui

(15 gennaio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina