Palma d'oro al Festival di Cannes 2007 per l’ultimo film in calendario per la rassegna cinematografica organizzata dal Comitato per le attività sportive e ricreative dell’Università di Catania. Si tratta di “4 Mesi, 3 settimane, 2 giorni”, il film romeno diretto da Cristian Mungiu che sarà proiettato mercoledì 27 febbraio, sempre con doppio appuntamento alle 20.30 e 22.30 al cinema Abc.
La pellicola si inserisce nel progetto "Tales from the Golden Age" che intende proporre in più film l'epoca che precede la fine del comunismo in Romania attraverso piccole storie individuali. Siamo infatti negli anni che precedono la caduta del regime di Ceausescu, Otilia e Gabjta sono due studentesse universitarie che alloggiano nel dormitorio di una città romena. Quando scoprono che una delle due è incinta inizia per loro il calvario per trovare il modo di abortire illegalmente. Otilia resterà a fianco dell'amica, soffrendo intimamente per quanto le sta accadendo e scoprendo progressivamente la fragilità della condizione umana.
È attraverso lo sguardo e la sofferenza di Otilia che partecipiamo al trauma. È lei, quasi più che l'amica, a divenire sempre più consapevole del vuoto che la circonda, della solitudine profonda da cui sembra impossibile uscire. Così quel feto, che inizialmente il regista sembra non volerci mostrare ma che poi compare in tutta la sua fragilità, è una sorta di "doppio" della protagonista ormai priva di un futuro.
Come sempre, per accedere gratuitamente alle proiezioni sarà sufficiente presentare all'ingresso un documento attestante l'appartenenza all'Università di Catania.
4 Mesi, 3 Settimane e 2 giorni - Regia e sceneggiatura: Cristian Mungiu. Fotografia: Oleg Mutu. Interpreti: Adi Carauleanu, Luminita Gheorghiu, Vlad Ivanov, Anamaria Marinca, Alexandru Potocean, Laura Vasiliu.
Produzione: Romania, 2007. Durata: 113 min.
(27 febbraio 2008)