Mercoledì 20 febbraio alle 20.30 e 22.30 al cinema Abc prosegue il Cineforum 2008 del Casr con il film Tideland – Il mondo capovolto (Canada, 2005) diretto da Terry Gilliam. La rassegna, organizzata dal Casr - Comitato per le attività sportive e ricreative in collaborazione con i Circuiti Culturali dell' Università di Catania, è riservata a studenti, docenti e personale non docente dell'ateneo. Per accedere gratuitamente alle proiezioni sarà sufficiente presentare all'ingresso un documento attestante l'appartenenza all'Università di Catania.
Tideland - Il mondo capovolto - Regia: Terry Gilliam. Sceneg.: Terry Gilliam, Tony Grisoni. Int.: Jennifer Tilly, Jeff Bridges, Jodelle Ferland, Janet McTeer. Produzione: Canada, 2005. Durata: 120 min.
La storia raccontata nel nuovo film di Terry Gilliam è quella di Jeliza-Rose, una bambina di 10 anni costretta a crescere in circostanze orribili per colpa dei suoi genitori tossicodipendenti ed incapaci di occuparsi di lei e di amarla. Rimasta orfana e sola al mondo, Jeliza-Rose comincia a vagare per le campagne e per i boschi disegnando con la fantasia uno strano mondo parallelo, colorato e grottesco, popolato da teste di bambole parlanti, lucciole, scoiattoli dispettosi e vicini di casa psicopatici. Nel disperato tentativo di salvarsi dalla cruda realtà, Jeliza-Rose viaggerà con la fantasia sino a fondere il sogno con l'incubo, l'immaginazione con la vita reale. È questo per lei l'unico modo per salvarsi dal mondo che l'aspetta oltre la collina… Terry Gilliam, uno dei maestri più visionari e meno convenzionali del cinema hollywoodiano, con un film così scioccante esprime la sua voglia di scuotere gli animi e di uscire fuori dalle convenzioni di Hollywood per raccontare una storia sull'infelicità dei bambini di oggi, per i quali il mondo sembra davvero essersi capovolto.
(20 febbraio 2008)