Mercoledì 13 febbraio alle 20.30 e 22.30 al cinema Abc prosegue il Cineforum 2008 del Casr con il film Soffio (Corea del Sud, 2007) diretto da Kim Ki-Duk. La rassegna, organizzata dal Casr - Comitato per le attività sportive e ricreative in collaborazione con i Circuiti Culturali dell' Università di Catania, è riservata a studenti, docenti e personale non docente dell'ateneo. Per accedere gratuitamente alle proiezioni sarà sufficiente presentare all'ingresso un documento attestante l'appartenenza all'Università di Catania.
Soffio - Regia e Sceneg.: Kim Ki-Duk. Int.: Chang Chen, Ha Jung-Woo, Kang In-Hyung, Zia, Kim Ki-Duk, Lee Joo-Seok, Oh Sun-Tae, Kim Eun-Seo, Cho Suck-Heun, Lee Jong-Soo, So Jae-Ick. Produzione: Corea del Sud, 2007. Durata: 84 min.
Film intimistico e percorso di una sottile vena di surrealismo, Soffio racconta la storia di due esistenze al limite: quella di Yeon, madre di famiglia tradita dal marito, e quella di Jin, condannato a morte in attesa dell'esecuzione. Mentre Yeon soffre per l'infedeltà del marito, la televisione passa notizie dei tentati suicidi di Jin ed è così che la donna, convinta di avere una qualche forma d'affinità con il prigioniero, decide di andare a fargli visita. Inizialmente Jin rimane in silenzio; ben presto, però cede alle insistenti attenzioni della donna e inizia ad innamorarsene. Il marito di Yeon, però, comincia a sospettare qualcosa e la segue, scoprendo così che i due hanno una storia, alla quale, come prevedibile, si oppone con fermezza. Un nuovo spiazzante film del regista sudcoreano Kim Ki-Duk sui sentimenti umani e sull'imprevedibilità della vita, raccontati con una forza visiva di prorompente intensità, con i temi a lui cari della gelosia, della passione e dell'incomunicabilità.
(13 febbraio 2008)