Mercoledì 6 febbraio alle 20.30 e 22.30 al cinema Abc prosegue il Cineforum 2008 del Casr con il film Quel treno per Yuma diretto da James Mangold (Usa, 2007). La rassegna, organizzata dal Casr - Comitato per le attività sportive e ricreative in collaborazione con i Circuiti Culturali dell' Università di Catania, è riservata a studenti, docenti e personale non docente dell'ateneo. Per accedere gratuitamente alle proiezioni sarà sufficiente presentare all'ingresso un documento attestante l'appartenenza all'Università di Catania.
Quel treno per Yuma - Regia: James Mangold. Sceneg.: Stuart Beattie. Int.: Russell Crowe, Christian Bale, Logan Lerman, Dallas Roberts, Ben Foster, Peter Fonda, Vinessa Shaw, Alan Tudyk . Produzione: Usa, 2007. Durata: 117 min.
Remake del leggendario 3:10 to Yuma (1957) di Delmer Daves, il film racconta l'impresa che dovrà portare a termine il giovane e pacifico contadino Dan Evans: scortare attraverso il deserto fino al fortino di Yuma il terribile bandito Ben Wade. Scenario è il selvaggio e polveroso West, ove regna la legge del più forte, e l'applicazione della giustizia è a discrezione di chi ha il coraggio e i mezzi per farla rispettare. Il viaggio, vera ossatura del film di James Mangold, sarà la doppia chiave di lettura, esteriore ed interiore, dei due eroi della storia. Il ritmo incalzante dei primi minuti di film, aiutato da una macchina da presa nervosa ed emotiva, si placa in un gioco di duelli fra i due antagonisti dipanati più sul filo delle parole che delle pallottole, in un confronto quasi filosofico tra l'elegante e imperturbabile rapinatore e l'onesto ma consumato contadino. Sullo sfondo la tensione del pericolo imminente, della morte che bracca tutto il gruppo che tiene prigioniero Ben. Una parabola sul “chi è senza peccato scagli la prima pietra”, sul confine tra bene e male, sulle debolezze anche di uomini “veri” come quelli che popolano il West, ma anche sulla coraggiosa determinazione come forma di riscatto.
(06 febbraio 2008)