Mercoledì 30 gennaio alle 20.30 e 22.30 al cinema Abc prosegue il Cineforum 2008 del Casr con il film In questo mondo libero diretto da Ken Loach (Ita/Gbr/Ger/Spa, 2007). La rassegna, organizzata dal Casr - Comitato per le attività sportive e ricreative in collaborazione con i Circuiti Culturali dell' Università di Catania, è riservata a studenti, docenti e personale non docente dell'ateneo. Per accedere gratuitamente alle proiezioni sarà sufficiente presentare all' ingresso un documento attestante l'appartenenza all'Università di Catania.
In questo mondo libero - Regia: Ken Loach. Sceneg.: Paul Laverty. Fot.: Nigel Willoughby. Int.: Kierston Wareing, Juliet Ellis, Leslaw Zurek, Faruk Pruti, Branko Tomovic, Serge Soric, Radoslaw Kaim, Frank Gilhooley, Raymond Mearns, Steve Lorrigan. Produzione: Ita/Gbr/Ger/Spa, 2007. Durata: 96 min.
Nella Londra multietnica di oggi, la trentenne Angie e la coinquilina e amica Rose aprono un'agenzia di selezione del personale. Entreranno in contatto con una realtà sociale e i problemi del mondo del lavoro prima sconosciuti, ritrovandosi a lavorare in una zona degradata tra criminalità, uffici di collocamento e immigrati da collocare. Accanto alla moltitudine di immigrati che hanno trovato un regolare posto di lavoro, convivono gli stranieri senza alcuna specializzazione, che sono divenuti la nuova forza lavoro: arrivano con la speranza di un salario e di un lavoro a tempo pieno e, invece, finiscono a far parte di quella vasta e transitoria cerchia di operai giornalieri che ignorano se quel determinato giorno lavoreranno o meno. Il regista Ken Loach si muove egregiamente dietro la macchina da presa tornando alle tematiche sociali tanto care alla sua regia. Dopo la Palma d'oro a Cannes l'anno scorso per il film Il vento che accarezza l'erba, Loach torna a condannare il sistema sociale in cui le imprese prosperano grazie alla disperazione di una moltitudine di gente, che fugge dalla guerra o dalla disoccupazione, per arrivare in Europa nella speranza di trovare lavoro.
(30 gennaio 2008)