Mercoledì 16 gennaio al cinema Abc (via P. Mascagni, 92) prosegue il Cineforum 2008 del Casr con il film Diario di uno Scandalo (Gran Bretagna, 2007) diretto da Richard Eyre Hell. La rassegna, organizzata dal Casr - Comitato per le attività sportive e ricreative in collaborazione con i Circuiti Culturali dell' Università di Catania, è riservata a studenti, docenti e personale non docente dell'ateneo. Per accedere gratuitamente alle proiezioni - ore 20.30 e 22.30 - sarà sufficiente presentare all'ingresso un documento attestante l'appartenenza all'Università di Catania.
Diario di uno Scandalo - Regia: Richard Eyre Hell. Sceneg.: Patrick Marber. Int.: Cate Blanchett, Judi Dench, Bill Nighy, Andrew Simpson, Joanna Scanlan, Philip Scott. Produzione: Gran Bretagna, 2007. Durata: 92 min.
Sheba Hart, nuova insegnante d'arte al St. George, si trova coinvolta in una relazione con uno dei suoi studenti, causando disastrosi cambiamenti nella propria vita personale e professionale. Il film diretto da Richard Eyre Hell si dimostra una rivelazione assolutamente inaspettata, un dramma sentito e equilibrato che racconta un fatto di cronaca con intensità e senza ipocrisia, tenendosi ben distante dalla retorica e dagli intenti pedagogici. Il film è tratto dal libro La nota dello scandalo, in cui la giornalista Zoe Heller descrive con arguzia e sarcasmo la storia d'amore tra l' insegnante quarantenne Sheba Hart e il suo allievo minorenne attraverso lo sguardo di Barbara Covett, amica possessiva e morbosa. Il film non si perde nel racconto didascalico dei fatti, ma ne coglie la sostanza del discorso e ne mantiene intatta la carica trasgressiva. E in questo contesto traccia due figure umane di grande spessore, avvalendosi di due interpretazioni sbalorditive: Judi Dench è cattiva, morbosa e pungente da far star male, Cate Blanchett, se possibile, è ancora più brava, tanto è naturale la sua aderenza al personaggio.
(16 gennaio 2008)