Mercoledì 9 gennaio al cinema Abc (via P. Mascagni, 92) si inaugura il Cineforum 2008 del Casr con il film Hairspray diretto da Adam Shankman. La rassegna, organizzata dal Casr - Comitato per le attività sportive e ricreative in collaborazione con i Circuiti Culturali dell' Università di Catania, è riservata a studenti, docenti e personale non docente dell'ateneo. Per accedere gratuitamente alle proiezioni - ore 20.30 e 22.30 - sarà sufficiente presentare all'ingresso un documento attestante l'appartenenza all'Università di Catania.
Hairspray - Regia: Adam Shankman. Sceneg.: Leslie Dixon. Int.: Shankman con Michelle Pfeiffer, Queen Latifah, Christopher Walken, John Travolta, Amanda Bynes, Nikki Blonsky, Zac Efron. Produzione: Usa, 2007. Durata: 91min.
Una donna obesa decide di sovvertire le regole di un grande show televisivo a cui vorrebbe partecipare la figlia adolescente e ugualmente sovrappeso. Adam Shankman, in questo film rinfrescante e scientemente kitsch (tratto dall'omonimo musical di Broadway in scena a New York dal 2002 e remake del film Grasso è bello di John Waters), rivisita i fabolous Sixties come fonte di ispirazione per una moda colorata e sbarazzina che cerca di restituire una superficie luccicante ad un mondo che sembra lontanissimo dagli incubi e dalle angosce dell’America ottusa e razzista del presente. Il regista tenta di sintetizzare non solo un'epoca o un'atmosfera, ma anche uno stato d'animo preoccupato soprattutto di sorridere, ballare e non rovinare mai la messa in piega. Per fare questo Shankman adotta la versione musical; ma lo fa scegliendo uno stile di regia su larga scala, con ariose inquadrature d´insieme al posto dei piani "stretti" che tendono a mortificare i film musicali degli ultimi anni.
(09 gennaio 2008)