Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Congresso EIBA 2007

Il congresso della European International Business Academy si svolgerà da giovedì 13 (ore 16,30) a sabato 15 dicembre, nell'aula magna della facoltà di Scienze politiche
Per la prima volta una città del Mezzogiorno è stata scelta come sede per lo svolgimento della Conferenza Annuale dell'EIBA, la European International Business Academy, autorevole società che riunisce i maggiori esperti accademici e non solo nel settore del business internazionale.
E sarà proprio la Facoltà di Scienze politiche – in collaborazione con l’Università di Catania e il Dipartimento Dappsi - ad ospitare la 33esima edizione del congresso “EIBA 2007” che si svolgerà da giovedì 13 (ore 16,30) a sabato 15 dicembre prossimi. Quest'anno i temi del simposio saranno incentrati su "International Business, Local Development and Science-Technology Relationships", ossia l’analisi delle numerose opportunità che i legami tra scienza e tecnologia, tra istituti di ricerca locali e multinazionali straniere possono generare per lo sviluppo del territorio.
“Per Catania si tratta di un evento di assoluto rilievo – spiega la professoressa Grazia Santangelo, docente della facoltà e presidente dell’EIBA, a capo del comitato organizzatore locale della conferenza, che si avvale del supporto dell’Ufficio relazioni internazionali di Scienze politiche - in quanto offre la possibilità ai nostri studiosi e alle nostre strutture di inserirsi a pieno titolo nel dibattito scientifico internazionale su temi caldi dell'economia globale”.
Istituita nel 1974, l’EIBA conta attualmente circa 350 membri provenienti da 30 differenti paesi di tutti e cinque i continenti. La conferenza annuale dell'Accademia, che si svolge ogni anno in prestigiose università europee, rappresenta il punto focale di comunicazione fra i soci, dato che, nel corso dei lavori, vengono presentati e discussi progetti di ricerca e i migliori di questi vengono premiati grazie alla sponsorizzazione, tra l'altro, di editori internazionali. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.fscpo.unict.it/eiba2007.

Inoltre nell'ambito del convegno EIBA particolare spazio viene dato ai giovani dottori di ricerca in International Business grazie all'organizzazione dell'EIBA Doctoral Tutorial, una sessione preliminare a loro dedicata.
Nell’ambito delle tre giornate della Conferenza, è previsto l’intervento di illustri relatori quali John Cantwell della statunitense Rutgers University; Pervez Ghauri della Manchester Business School; Antonello Zanfei dell'Università di Urbino; Ram Mudambi e David M. Reeb della statunitense Fox School of Business & Management, Temple University; Björn Ambos della Vienna University of Economics & Business Administration; Lucia Piscitello del Politecnico di Milano; Ans Kolk dell'University of Amsterdam Business School; Catarina Sismeiro della Tanaka Business School dell'Imperial College di Londra; Rajneesh Narula della britannica University of Reading.

(13 dicembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina