Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Scary faces / Identificazione di una donna

altri eventi in città
Sabato 15 dicembre alle 21 e domenica 16 dicembre alle 19.30 prosegue la stagione di danza contemporanea di Scenario Pubblico con la compagnia belga "As Palavras - Cie"

Sabato 15 dicembre alle 21 e domenica 16 dicembre alle 19.30 da Scenario Pubblico, via Teatro Massimo, 16, la compagnia compagnia belga As Palavras - Cie presenterà lo spettacolo  Scary faces / Identificazione di una donna per  la stagione di danza contemporanea 2007-2008.  

Scary faces è creato e interpretato da  Johanne Saunier e Claudio Bernardo, sul concerto per orchestra in re maggiore (detto "concerto in re")  di Igor Stravinsky . Questo duo, creato da Bernardo insieme alla coreografa Johanne Saunier, è ispirato al film cult di Bran De Palma "Scarface". In una performance piena di giocosità e autoironia, questi personaggi fuori dagli schemi tentano di sedursi l’un l’altro con la loro sessualità esagerata, come pavoni che sfoggiano sontuose piume colorate.

Il secondo spettacolo Identificazione di una donna, con la coreografia e interpretazione di Claudio Bernardo, su i Capricci  di Paganini, eseguiti da Itzhak Perlman, viene presentato per la prima volta in Italia.
Questo nuovo solo trae ispirazione da "Identificazione di una donna" di Michelangelo Antonioni, in cui un uomo va alla ricerca di una donna che lo ispira, ma che scompare improvvisamente, inghiottita dalla nebbia, nello stesso istante in cui la trova. In altre parole, è la semplice storia di un uomo che cerca una donna. Non una donna ideale, bensì un personaggio. L’uomo, un coreografo, vuole creare un solo, immaginando che venga interpretato da questo personaggio, visto da lui qualche anno prima la cui natura, carattere e testo continuano a sfuggirgli. E’ una riflessione sulla natura effimera della danza e sulla scomparsa dell’artista .

Claudio Bernardo / As Palavras - Cie
Claudio Bernardo è nato a Fortaleza in Brasile nel 1964 e ha presto iniziato gli studi di danza. Successivamente si trasferisce a Sao Paulo per approfondire le tecniche classica e contemporanee e nel 1983 inizia la sua collaborazione con la compagnia di Victor Navarro a Rio de Janeiro. Nel 1986 decide di trasferirsi in Europa, e i primi anni lavora al Mudra, la scuola di Maurice Béjart, dove inizia a studiare coreografia.  Alcuni anni dopo collabora con la Compagnia Plan K sotto la Direzione di Frédéric Flamand e riceve il premio della “Société des Auteurs Compositeurs Dramatiques” nel 1989 per la sua coreografia Usdum. Nel 1996, dopo 5 anni di residenza al Théâtre de l'Atelier Sainte-Anne a Bruxelles, fonda la propria compagnia , As Palavras - Cie Claudio Bernardo. Da allora si è concentrato principalmente nella coreografia e ha anche danzato in molte delle proprie creazioni , tra queste Usdum, Histoire de Sel, Dilatatio, Géométrie de l'Abîme, Sytole, Incandescência and Raptus. Sostenuta sin dal 1997 da Ministero belga di lingua francese della Comunità Wallonia/Bruxelles, la compagnia è attualmente residente a Mons, in Belgio, presso il Centro Culturale La Machine à Eau.

(15 dicembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina