Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Madri

Lunedì 10 dicembre alle 20 (Auditorium, Benedettini), anteprima del film-documentario di Barbara Cupisti: un viaggio attraverso il dolore tra Tel Aviv, Nablus, Gaza, Jenin e Gerusalemme
Il conflitto israelo–palestinese visto attraverso lo sguardo delle madri: questo il tema del film documentario “Madri” di Barbara Cupisti proposto in anteprima lunedì 10 dicembre, in occasione del 59° anniversario della dichiarazione dei diritti dell’uomo, dall’officina culturale South Media, dall’Arci Catania e dalla Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università degli studi di Catania. La proiezione si svolgerà all’Auditorium dell’ex monastero dei Benedettini (piazza Dante) alle 20; l’ingresso è gratuito.

Il lavoro, presentato a Venezia Orizzonti 2007 e prodotto da Rai Cinema, segna l’esordio in regia dell’attrice nota interprete del noir italiano degli anni '80.
Attraverso l’incontro diretto con le donne dei due popoli nasce una testimonianza intensa che mostra lo strazio vissuto dalle madri e denuncia l’infanzia e l’adolescenza negate ai giovanissimi soldati; sino alla violenza dell’obbligo di leva israeliano che costringe ad arruolarsi per non subire sei mesi di prigione ed una denigrante etichetta per il resto della propria vita.
Il lavoro, caratterizzato anche da un importante uso narrativo della musica che ne fa quasi un quadro sonoro, afferma dunque l’universalità del dolore. Un dolore che, proprio perché condiviso, può guidare verso una più autentica conoscenza dell’“altro” e segnare una fin troppo evidente ragione di comprensione e di pace.

Grazie ad un accordo siglato con la Rai, il film, della durata di 90 minuti, è promosso e distribuito dai circa 200 circoli Ucca (Unione Circoli Cinematografici Arci).

(10 dicembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina