Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Medicina, etica e religione: dall’eutanasia all’accanimento terapeutico

Lunedì 3 dicembre alle 9, incontro-dibattito nell'aula magna della facoltà di Medicina e Chirurgia

Una scena del film Mare Dentro

Un’informazione strutturata per gli studenti sui temi dell’eutanasia, dell’accanimento terapeutico e sulle cosiddette cure di fine vita, dal punto di vista medico-giuridico ma anche sugli aspetti etici interconfessionali che scaturiscono dalle differenti posizioni espresse da esponenti religiosi: sono questi i temi che saranno affrontati nel corso del convegno che lunedì 3 dicembre si apre nell’aula magna della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania (Policlinico, via Santa Sofia 78) dal titolo “Medicina, etica e religione: dall’eutanasia all’accanimento terapeutico.
L’iniziativa nasce nell’ambito della programmazione del “Progetto orientamento medicina” (Pom) che, oltre ad assicurare un’assistenza individuale agli studenti nell’ambito del loro percorso formativo, si prefigge di organizzare seminari attinenti alla regolamentazione e programmazione universitaria, oltre che su temi di attualità biomedica. L’incontro, che si aprirà alle 9 con i saluti del preside della facoltà di Medicina Nunzio Crimi, affronterà il tema della deontologia professionale del medico - a cura del presidente dell’Ordine provinciale dei Medici, prof. Ercole Cirino - ma anche considerazioni giuridiche, che saranno affrontate dall’esperto di Diritto penale Salvatore Aleo. I temi dell’eutanasia, del suicidio assistito, dell’accanimento terapeutico e delle “cure di fine vita” saranno invece approfonditi dai docenti Giuseppe Lo Menzo (Medicina legale), Gaetano Catania (presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia) e Antonino Gullo (Anestesia e rianimazione). Il convegno affronterà anche il dibattito sui “casi” di attualità che hanno contribuito a generare numerosi interrogativi su questi temi da parte della società civile e sui quali, in particolare, interverrà la docente di Terapia del dolore Laura Scandurra.

Il punto di vista laico-religioso sarà invece oggetto di discussione nel pomeriggio, gli interventi saranno aperti dal presidente del Pom, prof. Angelo Castro, a partire dalle 15.30. In particolare, il punto di vista dell’Ebraismo sarà approfondito dal dott. Maurizio Fornari, dalla parte della Chiesa cattolica parlerà invece monsignor Leone Calambrogio, il dott. Omar Ibeid esporrà la posizione dell’Islam, mentre sul versante della Chiesa ortodossa interverrà l’archimandrita Nilos Vatopedinos. Non mancheranno inoltre esponenti della Chiesa luterana, come la pastora Christa Wolf, e della Chiesa valdese (il pastore Francesco Sciotto); infine, sul fronte laico, parlerà il prof. Salvatore Aleo.

Per il programma clicca qui

(03 dicembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina