Il laboratorio interdisciplinare Laposs propone un percorso di educazione linguistica rivolto ai bambini che hanno l’italiano come seconda lingua e frequentano le scuole della nostra città. L’obiettivo è quello di ottenere un innalzamento della motivazione degli alunni attraverso l’uso di codici espressivi vicini al loro mondo e di strumenti audiovisivi e multimediali per l’acquisizione dei principali nuclei del sistema grammaticale italiano. Raccontare e raccontarsi: in questa prospettiva si privilegerà la tematica della narrazione quale snodo centrale su cui incentrare i percorsi di educazione interculturale e linguistica.
Il laboratorio, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione, sarà articolato in due incontri di 2 ore, in cui verranno discusse le strategie e le modalità di intervento didattico in prospettiva multimediale, e in quattro incontri di 2 ore
che si svolgeranno nelle classi degli istituti scolastici coinvolti nelle attività di laboratorio.
Il primo incontro del laboratorio è fissato per lunedì 5 marzo alle 16, sarà possibile iscriversi lo stesso giorno dalle 10 alle 13 nella stanza 121 (numero max partecipanti 12), il referente è la prof.ssa Rosaria Sardo, docente di Storia della Lingua Italiana e Lingua Italiana e comunicazione (rsardo@unict.it ).
(05 marzo 2007)