Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Estratti da Antropolaroid

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio (ore 21), al Teatro Sala Chaplin di Catania, in scena spettacolo di e con Tindaro Granata, per la rassegna "PalcoOff"

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio (ore 21), al Teatro Sala Chaplin di Catania, andrà in scena Estratti da Antropolaroid, di e con Tindaro Granata, per la rassegna "PalcoOff".

Tanti personaggi raccontano la storia di un'intera generazione in dialetto siciliano antico e moderno. Spettacolo vincitore del Premio della Giuria Popolare "Borsa Teatrale Anna Pancirolli" e del Premio "ANCT" dell'Associazione Nazionale Critici Italiani.

II premio a Tindaro Granata, autore e unico interprete di Antropolaroid, spettacolo di cupa bellezza, struggente, attraversato da un'inquietudine dolorosa, dove a tratti si coglie ugualmente, amaramente, l'occasione di ridere, per la caratterizzazione dei
personaggi, il loro susseguirsi veloce sulla scena, per l'abilità stessa dell'attore nel trasformarsi: tante le metamorfosi.

Straordinario Tindaro Granata che da solo racconta di figure familiari, di generazioni, di una terra, la Sicilia, da cui poi anche allontanarsi. Con il proposito di andare a Roma, diventare attore, fare del cinema.  Perché dentro questo spettacolo ad alta condensazione e intelligenza teatrali, ci sono, rielaborate con molta sensibilità, schegge di storia dello stesso interprete in scena,
con quel titolo che fonde insieme la ricerca antropologica con lo scatto fotografico, la memoria trattenuta nell'immagine, racconto tramandato, vissuto profondamente.

Antropolaroid è creazione teatrale colma di molte emozioni, per il testo, la recitazione, per la concretezza e l'universalità della narrazione, il ritmo avvolgente. Tindaro Granata passa attraverso i decenni in molteplici ruoli, ad ogni età, maschio e femmina, tra giochi, balli, lavoro, relazioni familiari, paure, brevi passaggi ogni volta  a comporre dialoghi, legami, situazioni, lui solo e tanti: davvero magnifico.

Info: tel. 095.7225340 - www.ctbox.it

(13 febbraio 2015)