Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'importanza di chiamarsi Ernesto

Dal 3 al 15 febbraio, al teatro Verga di Catania, in scena commedia di Oscar Wilde, per il cartellone del Teatro Stabile

Dal 3 al 15 febbraio, al teatro Verga di Catania, andrà in scena la commedia L'importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde, per il cartellone del Teatro Stabile.

La regia è di Geppy Gleijeses. Interpretano: Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli, Lucia Poli e con (in ordine di apparizione) Orazio Stracuzzi, Valeria Contadino, Renato Zamengo, Giordana Morandini, Luciano D'Amico. E' una produzione Teatro Quirino e Teatro Stabile di Calabria.

"The importance of Being Earnest" debuttò al St. James's Theatre di Londra il 14 febbraio 1895 a cura dell'actor-manager George Alexander.L’importanza di chiamarsi Ernesto racchiude un quadretto che attacca con stile le convenzioni del suo tempo, la stupidità delle etichette sociali, la comica ipocrisia dell’alta società, la vacuità che si annida nel romanticismo infantile di alcune adolescenti. Il tutto in una commedia frizzante e briosa, mordace, ma allegra, ironica, ma profonda. Ultimo lavoro teatrale di Wilde e diversissimo dai precedenti, The importance ha provocato molte congetture sul corso che l'evoluzione del drammaturgo e di conseguenza forse, di tutto il teatro inglese, avrebbe potuto prendere senza l'intervento della magistratura.

(03 febbraio 2015)