Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La pazzia di Orlando

Domenica 15 febbraio alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, in scena l'opera dei pupi di Mimmo Cuticchio

Domenica 15 febbraio alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, andrà in scena La pazzia di Orlando di Mimmo Cuticchio, con Giacomo, Nino e Tiziana Cuticchio e Tania Giordano.

La Pazzia di Orlando è uno dei titoli più cari al pubblico tradizionale. Quando Orlando scopre che Angelica ama un altro, uno che non è un eroe ma è semplicemente bello, impazzisce e la sua pazzia è una furia violenta, dietro la quale non si intravede alcuno spiraglio. Soltanto il volere del sovrannaturale cristiano può guarirlo e la guarigione improvvisa non gli lascia alcun ricordo dell’amata. Ora egli è pronto a riprendere i suoi compiti militari dai quali l’amore lo allontanava.

Mimmo Cuticchio, oprante e cuntista, attore e regista, maestro e artigiano propone ancora una volta una sua creazione dagli accenti epici, non separabili dall'esercizio teatrale. Un atto d'amore verso il Teatro dei Pupi, una memoria funzionale alla pratica artistica, l'habitat indispensabile all'esercizio stesso dell'Opra e al rapporto con il pubblico. Anche da questo punto di vista l'Opra si rivela come confluenza unitaria di più elementi e di più linguaggi, proposti al pubblico con pari dignità.

(15 febbraio 2015)