Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La diplomazia pontificia in un mondo globalizzato

Venerdì 16 gennaio alle 17, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, presentazione del volume che raccoglie interventi, discorsi e scritti del cardinale Tarcisio Bertone nel suo servizio di segretario di Stato (2006-2013)

Venerdì 16 gennaio alle 17, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, si tiene la presentazione del volume "La diplomazia pontificia in un mondo globalizzato", pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana che, con la prefazione di Papa Francesco, raccoglie i principali interventi pronunciati dal cardinale Tarcisio Bertone nei sette anni di servizio alla Santa Sede quale Segretario di Stato.

Dopo il benvenuto del rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, prenderanno la parola il curatore dell’opera, prof. Vincenzo Buonomo, ordinario di diritto internazionale nella Pontificia Università Lateranense e Capo Ufficio della Rappresentanza Pontificia presso le Organizzazioni e Organismi delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao, Ifad, Pam) e il prof. Giuseppe Nesi, ordinario di diritto internazionale e direttore della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Coordina i lavori il prof. Rosario Sapienza, ordinario di diritto internazionale nella nostra Università. Il cardinale Tarcisio Bertone rivolgerà un indirizzo di saluto ai partecipanti al termine dei lavori.

Il volume raccoglie testi che vanno dal settembre 2006 al giugno 2013 e rappresenta dunque una preziosa fonte di documentazione per comprendere non solo la posizione della Santa Sede su molti problemi oggi di scottante attualità, ma anche le linee evolutive degli assetti della comunità internazionale.

(16 gennaio 2015)