Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Alcune novità su Cavalcaselle (e Crowe)

Venerdì 16 gennaio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario della prof.ssa Donata Levi (Università di Udine)

Venerdì 16 gennaio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, Donata Levi, ordinario del Dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell'Università di Udine, direttrice della Scuola superiore e coordinatrice del dottorato in Storia dell'arte, terrà un seminario dal titolo "Alcune novità su Cavalcaselle (e Crowe)".

La professoressa Levi, massima studiosa di Giovanni Battista Cavalcaselle, storico dell'arte e conservatore del patrimonio artistico in Italia nel secondo Ottocento, darà notizia di un nuovo fondo di manoscritti recentemente rintracciato alla National Art Library di Londra che ulteriormente chiarisce i rapporti tra lo studioso italiano e il giornalista inglese Joseph Archer, coautore delle pubblicazioni londinesi di Cavalcaselle.

(16 gennaio 2015)