Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Spazi della parola, tempo dell’infanzia

Lunedì 12 e martedì 13 gennaio (dipartimento di Scienze della Formazione), seminario di studi sul rapporto tra infanzia, libri e lettura

Lunedì 12 e martedì 13 gennaio si svolge il seminario di studi Spazi della parola, tempo dell’infanzia organizzato dal dipartimento di Scienze della Formazione.

Si tratta di un’occasione di incontro per discutere le questioni che si sollevano intorno al rapporto infanzia–libri-lettura, proponendo temi e argomenti per una riflessione pedagogica che, attraverso significative ‘riprese’ di carattere storico-educativo, avanza verso una valutazione dei cambiamenti in corso nel panorama dell’editoria per ragazzi.

La discussione intende guadagnare elementi di ricchezza in virtù dell’incontro fra diverse sensibilità disciplinari valorizzando, altresì, il contributo di riflessione offerto da professionisti, esperti e operatori della formazione variamente impegnati nei circuiti di promozione del "libro per l’infanzia" e nella diffusione di pratiche di lettura in età evolutiva.

Il seminario si apre lunedì 12 gennaio alle 16 nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia, introduce e coordina la professoressa Antonia Criscenti; l'indomani, martedì 13 gennaio, i lavori si spostano nella sede di Via Ofelia del dipartimento (ore 9, aula 1), introduce e coordina la professoressa Maria Tomarchio.

(12 gennaio 2015)

Consulta il programma