Sabato 10 (ore 20:45) e domenica 11 gennaio (ore 19), da Scenario Pubblico a Catania, andrà in scena la performance Extases, con la compagnia Teatri del Vento.
La concezione, coreografia, messa in scena sono di Gaetano Battezzato. Una creazione in collaborazione con gli artisti Juan-Manuel Vincente, Marie Elodie Vatteaux, Laurence Claoué.
Questo pezzo si ispira al fenomeno del tarantismo, rimasto vivo nel Sud d’Italia e particolarmente nel Salento, fino agli inizi degli Anni 60; un rituale catartico usato per trattare certi problemi psico-emotivi secondo la “via sciamanica”.
Durante la mietitura del grano, con il pretesto di essere morsi dalla tarantola, delle donne – e in minoranza anche gli uomini – subivano un’alterazione del loro stato psico-fisico, entrando in una sorta di trance che li portava a muoversi, danzare, contorcersi, dimenarsi fino all'esaurimento delle forze, permettendo così, idealmente, di espellere il veleno della tarantola. Questo rituale, sopravvissuto in Puglia fino ad epoca recente, si eclissa all’improvviso negli Anni 60 grazie e soprattutto al sopraggiungere della società contemporanea e del progressivo declino della cultura contadina. L’apparizione della cultura americana, del consumismo, del rock, di nuove espressioni sociali e di altre modalità di rivolta del corpo e d’espressione della sessualità, renderanno anacronistico questo rituale.
Lo spettacolo Extases prende spunto da questo fenomeno proponendo, tra danza e teatro, un’esperienza intensa. Extases si compone di tre parti legate le une alle altre e propone tre figure di trance e di estasi, mettendo in scena “corpi ad alta temperatura".
(10 gennaio 2015)