Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Senza titolo - Performance n.4#

Giovedì 8 gennaio alle 21, al Centro Culture Zo, in scena performance di Fabrizio Puglisi e Barbara Toma, per il cartellone di "AltreScene"

Giovedì 8 gennaio alle 21, al Centro Culture Zo, andrà in scena Senza titolo - Performance n.4# di Fabrizio Puglisi (piano) e Barbara Toma (danza), per il cartellone di "AltreScene".

L'incontro tra Barbara Toma e Fabrizio Puglisi avviene nel 2010 presso il PIM-Spazio Scenico di Milano. E' un incontro folgorante e di grande intensità tra due artisti che amano uscire dai percorsi consolidati per mettersi in gioco e rischiare. Non temono i salti nel vuoto e le loro performance sono sempre estremamente diverse tra loro, si muovono su linee predefinite che vengono regolarmente tradite dal loro gusto per lo spiazzamento e l'improvvisazione. Grande dinamismo, energia e una forte carica dissacrante e ironica costituiscono il materiale di base che di volta in volta ricerca forme differenti e nuove.

Fabrizio Puglisi, pianista e compositore. Da sempre interessato all’antica relazione tra musica e trance ama sconfinare nei territori di altri linguaggi artistici, interagendo con la danza di Ambra Senatore, Barbara Toma, Hisako Horikawa, Karamba Mane o collaborando con attori, scrittori, registi ed artisti visivi.

Barbara Toma, nel 1998 si laurea in nuova danza e coreografia presso la School for New Dance Development di Amsterdam.  Dopo aver lavorato come danzatrice in diversi progetti in Olanda, Germania ed Austria, nel 2001 torna in Italia dove inizia un suo percorso personale di creazione artistica e danza per la compagnia Dejà Donnè. Dal 2007 al 2014 lavora presso il teatro PimOff di Milano, prima come responsabile della programmazione danza e poi come direttore artistico di tutto il teatro.  Il suo lavoro lascia il segno e trasforma il PimOff in un vero e proprio punto di riferimento per la danza e il teatro di ricerca a Milano

(08 gennaio 2015)