Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Sentimenti e politica

Giovedì 18 dicembre alle 17:30, nell'aula magna del dipartimento di Scienze della Formazione, presentazione del volume su "Il diario inedito della regina Maria Carolina di Napoli"

Giovedì 18 dicembre alle 17:30, nell'aula magna del Plesso "Le Verginelle", si presenta il volume di Cinzia Recca dal titolo Sentimenti e politica. Il diario inedito della regina Maria Carolina di Napoli (1781-1785).

Dopo i saluti del direttore del dipartimento di Scienze della Formazione Santo di Nuovo e l'introduzione del prof. Roberto Tufano, alla presentazione intervengono le docenti Maria de los Angeles Perez Samper (Università di Barcellona) e Elisa Novi Chavarria (Università del Molise).

Il volume, edito da FrancoAngeli, vuole ricomporre il quadro motivazionale su cui si fondavano i comportamenti della regina Maria Carolina d’Asburgo-Lorena e collocarlo all’interno di una cornice storica ben definita, cercando di mantenere una costante sospensione del giudizio senza approvare né condannare alcuna delle valutazioni già formulate sulla regina di Napoli.

(18 dicembre 2014)