Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Piazza dei Libri Fest

Dal 18 al 21 dicembre, in Piazza Federico di Svevia, una quattro giorni di festa con scrittori, fumettisti, attori, cantanti. editori, per creare uno spazio dedicato alla lettura

Dal 18 al 21 dicembre, in Piazza Federico di Svevia, si terrà il Piazza dei Libri Fest, una quattro giorni di festa gratuita, con scrittori, fumettisti, attori, cantanti. editori, e testimonial d’eccezione, per restituire alla città, lo spazio pubblico strappato al degrado, e creare  un luogo di condivisione della cultura.

Piazza dei Libri è una biblioteca ed emeroteca a cielo aperto, che ospita libri donati dai lettori, riviste, ed eventi legati alle arti narrative. L’iniziativa nasce dalla volontà di creare uno spazio dedicato alla lettura, gratuito e fruibile da tutti. Sorge accanto al Castello Ursino, in uno dei nuclei urbani storici della città di Catania, un quartiere popolare, troppo spesso abbandonato a se stesso, dove gli abitanti hanno poche o nessuna alternativa alla vita da strada.

La biblioteca di Piazza dei Libri è costituita da volumi donati dalle stesse persone, che a partire dal 18 di dicembre, giorno dell’inaugurazione della Piazza, potranno prendere in prestito altri volumi, in un circolo virtuoso di condivisione destinato ad autoalimentarsi con il tempo. Lasciare un libro, importante e significativo, depositandolo tra gli scaffali della biblioteca segna l'inizio di un'avventura comune: per il proprietario, per il volume, e per il nuovo lettore.

Piazza dei Libri è anche un posto dove organizzare eventi di promozione delle arti narrative, in cui scrittori ed illustratori, esordienti e veterani del mestiere, troveranno il luogo e il pubblico adatti per le loro presentazioni.

La realizzazione della Piazza dei Libri è frutto delle idee dell’Associazione Culturale Gammazita coadiuvata dai suoi liberi volontari e sarà, in parte, sostenuta dal finanziamento per la valorizzazione della creatività urbana nell’ambito del progetto “Partecizione, Autonomia, Impresa, Responsabilità” promosso dal Comune di Catania, “Direzione Cultura e Turismo”, ed in collaborazione con le Politiche Giovanili.

(18 dicembre 2014)