Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Dalle discriminazioni ai diritti

Martedì 16 dicembre alle 15:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, si presenta il Dossier statistico Immigrazione 2014 dell'Unar

Martedì 16 dicembre alle 15:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, via Vittorio Emanuele II, 49, 2° piano), si presenta il Dossier statistico Immigrazione 2014 "Dalle discriminazioni ai diritti", a cura dell'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar).

Partendo da una panoramica internazionale ed europea sulle migrazioni, il dossier propone spunti innovativi di riflessione su migrazioni, sviluppo e società interculturali; offre inoltre un quadro statistico molto aggiornato dei flussi migratori, dei soggiornanti e l’insieme della presenza straniera regolare in Italia, dell’inserimento dei migranti nel mondo del lavoro e nella società, del panorama multireligioso, dello stato delle pari opportunità.

Alla giornata partecipano la segretaria della Cisl Catania Rosaria Rotolo e il presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS Franco Pittau. A moderare gli interventi sarà il presidente dell'associazione Anolf di Catania Alessandro Schinco, intervengono inoltre Maria Teresa Consoli, docente di Sociologia del diritto (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), il presidente di Anolf Sicilia Salvatore Daidone, il responsabile del Centro Accoglienza e Solidarietà Filippo Immè, il presidente provinciale della Croce Rossa Stefano Principato, il consigliere aggiunto del Comune di Catania Amal Eranga Warnakulasuriya T. e la mediatrice culturale Anthonia Godwin.

(16 dicembre 2014)