Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'Assemblea Parlamentare per il Mediterraneo lancia la Piattaforma accademica APM

Si svolge a Catania giovedì 11 e venerdì 12 dicembre la conferenza internazionale per il lancio dell'iniziativa di raccordo tra parlamenti nazionali, università, centri di ricerca e settore produttivo

L’Università di Catania e la Parliamentary Assembly of Mediterranean (PAM) organizzano, nei giorni di giovedì 11 e venerdì 12 dicembre prossimi (Sala C3 – Centro fieristico Le Ciminiere di viale Africa a Catania), un convegno internazionale sulla cooperazione euromediterranea nella ricerca e nell’alta formazione universitaria, con l’obiettivo di costituire una Piattaforma accademica.

Lo scopo della Piattaforma è creare un meccanismo in grado di raccogliere, attorno allo stesso tavolo, persone o organizzazioni di vari settori, che possano beneficiare dello scambio delle proprie esperienze indirizzandole su obiettivi specifici. Più precisamente, l’intento è di mettere a disposizione dei Parlamentari informazioni attuali e strategiche, e, d’altra parte, fornire al mondo accademico, ed a quello produttivo, un accesso diretto a persone che hanno poteri decisionali.

La conferenza – promossa nella nostra città in virtù di un protocollo siglato lo scorso anno dall’Università etnea - vedrà la partecipazione di parlamentari, funzionari governativi, rappresentanti delle istituzioni accademiche e di ricerca delle regioni Euro-Mediterranea e Araba, oltre che di esponenti del settore produttivo. Oltre alle priorità ed alle metodologie da applicare nella realizzazione dell'iniziativa, i partecipanti affronteranno altri temi, fra cui affari politici, sviluppo sostenibile (economia, mercato del lavoro, energia, sicurezza alimentare, infrastrutture e salute), ambiente e cambiamento climatico, dialogo inter-culturale ed inter-religioso, turismo e patrimonio culturale, mobilità di docenti e ricercatori.

Come parte integrante del loro mandato, i Parlamentari e il Segretariato della PAM contribuiranno al settore accademico, offrendo la propria esperienza a ricercatori, dottorandi e studenti universitari (provenienti dalle lauree specialistiche e magistrali), i quali otterranno informazioni uniche per i loro studi. Inoltre, grazie alla mappatura dei centri di eccellenza regionali, che sarà svolta dai membri della Piattaforma, la PAM e i parlamentari potranno attingere al mondo accademico, al fine di rafforzare la base scientifica delle loro future attività legislative a livello nazionale e regionale. Infine, per le tappe successive, è prevista la firma di accordi di stage fra la PAM e le varie componenti universitarie interessate, così come protocolli d’intesa bilaterali o multilaterali tra i partecipanti che vorranno rafforzare la loro interazione.

(11 dicembre 2014)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina