Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La storiografia e il Mezzogiorno medievale: temi e problemi

Giovedì 11 dicembre alle 10, nell'aula 2 di Palazzo Ingrassia, seminario in occasione della presentazione del volume "Enrico Pispisa. Dalla storia alla memoria"

La locandina

Giovedì 11 dicembre alle 10, nell'aula 2 di Palazzo Ingrassia (via Biblioteca 4), il Dipartimento di Scienze della Formazione (cattedra di Storia medievale) organizza il seminario di studi su La storiografia e il Mezzogiorno medievale: temi e problemi

L'incontro si propone di evidenziare i più recenti percorsi di ricerca sulle molteplici realtà politiche, economiche, sociali e culturali del Mezzogiorno d'Italia tra alto e basso medioevo, individuando in particolare una chiave di lettura nella produzione storiografica di Enrico Pispisa, alla cui memoria verrà presentato il volume "Enrico Pispisa. Dalla storia alla memoria".

Dopo i saluti del direttore del Dipartimento Santo Di Nuovo, il seminario verrà introdotto dai docenti Pietro Dalena (Università della Calabria-Cosenza) e Biagio Saitta (Università di Catania); interverranno il prof. Francesco Paolo Tocco (Università di Messina), il dott. Emanuele Piazza (Università di Catania), il dott. Alessandro Di Muro (Università della Calabria, Cosenza) e la dott.ssa Elisa Vermiglio (Università per stranieri Dante Alighieri, Reggio Calabria). Coordina i lavori la prof.ssa Carmelina Urso (Università di Catania).

(11 dicembre 2014)