Giovedì 13 novembre alle 18, nell'Auditorium del Palazzo della Cultura di Catania, si terrà la presentazione de Il Morandini 2015.
Approda in Sicilia l'edizione 2015 de "Il Morandini", il dizionario dei film e delle serie tv edito da Zanichelli. I due appuntamenti, in programma giovedì 13 a Catania e il venerdì 14 a Palermo, che godono del patrocinio dell'Assemblea regionale siciliana e fortemente voluti dal vice presidente vicario dell'Ars Antonio Venturino, vedranno la partecipazione degli autori Luisa e Morando Morandini e di personalità del cinema, rappresentanti della cultura e delle istituzioni.
Da oltre 15 anni, anno per anno, edizione dopo edizione, "Il Morandini" è ormai l'appuntamento imprescindibile, il riferimento di tutti gli appassionati di cinema. Sarà un'occasione per far meglio conoscere quell'autentico presidio della cultura cinematografica che è il dizionario e anche per confrontarsi sullo stato di salute del cinema con particolare attenzione a quello che accade nell'industria cultura siciliana, da sempre serbatoio di talenti e risorse che alimentano la produzione cinematografica italiana e internazionale.
I relatori dell'incontro sono: Luisa e Morando Morandini (autori), Carlo Freccero (massmediologo). Saranno presenti: le attrici Donatella Finocchiaro, Mita Medici, il regista Pasquale Scimeca, Alessandro De Filippo, docente di Storia del Cinema. Interverranno: Antonio Venturino, vice presidente vicario Ars, Enzo Bianco, sindaco di Catania, Orazio Licandro, assessore alla Cultura, Giuseppe Idonea, relazioni esterne Sicilia Film Commission.
(13 novembre 2014)