Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Premio "Maria Grazia Cutuli"

Venerdì 21 e sabato 22 novembre, due giorni in ricordo della giornalista del Corriere della Sera uccisa in Afghanistan. Lectio magistralis dei vincitori del premio internazionale di giornalismo al Dipartimento di Scienze Umanistiche

Si svolge a Catania venerdì 21 e sabato 22 novembre la decima edizione il Premio internazionale di giornalismo "Maria Grazia Cutuli", l’inviata del Corriere della Sera uccisa con altri tre colleghi in un agguato in Afghanistan il 19 novembre del 2001.

Lynsey Addario (fotoreporter freelance), Amalia De Simone (direttrice di Radio Siani), e il corrispondente di Ascanews Andrea Tuttoilmondo sono i tre giornalisti vincitori quest’anno, rispettivamente, delle categorie “Stampa Estera”, “Stampa Nazionale” e “Giornalista Siciliano Emergente”, del Premio assegnato dalla Fondazione Cutuli Onlus. Sarà conferito inoltre un premio speciale del presidente della Fondazione, il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, alla giornalista siciliana Laura Anello.

La mattina di venerdì 21 novembre i premiati terranno la loro Lectio Magistralis al Dipartimento di Scienze Umanistiche (aula magna "Santo Mazzarino", Monastero dei Benedettini), i lavori saranno introdotti dal direttore del Dipartimento Giancarlo Magnano San Lio. Nella serata del 21 novembre, a Santa Venerina, verranno premiati tre studenti delle scuole medie.

Sabato 22 novembre alle 18:30 si terrà la cerimonia finale di premiazione al Teatro Sangiorgi di Catania: interverranno la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, l’inviato del quotidiano Il Sole 24 ore Alberto Negri che interverranno sul tema “Quello che non capiamo della minaccia jihadista”. Un inviato di guerra parteciperà inoltre  in collegamento dall’area di crisi. Nella stessa serata verranno premiati i tre vincitori per le tesi di laurea in materie giornalistiche.

Consulta il programma completo

(21 novembre 2014)