Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festival della Felicità Interna Lorda 2014

Dal 4 al 6 dicembre, al Centro Zo di Catania, incontri, dibattiti, workshop, mostre, spettacoli e performance sul tema delle "città felici". Venerdì 5, Leonardo Becchetti e Giacomo Pignataro parlano ​di economia e felicità

Sono la figura e l’esperienza di Danilo Dolci - il “Gandhi di Sicilia” - a ispirare l'edizione 2014 del Festival della Felicità Interna Lorda che si svolge a Catania dal 4 al 6 dicembre

Organizzato da Impact Hub e da Zo Centro Culture Contemporanee, questa edizione del FiL Fest ha come tema centrale Le Città Felici. Poeta, educatore, attivista della nonviolenza italiano, Dolci con la sua idea di una “città-territorio come parco di pace” ha provato in Sicilia, in luoghi poveri e degradati come Partinico, Mirto, Trappeto, a fare leva sulla maieutica reciproca, la lotta non violenta, la coscienza civica, l’educazione per restituire all’abitare un respiro più arioso, responsabile, autentico. Danilo Dolci "accompagnerà" le tre giornate del festival durante le quali si tenterà di immaginare come “dall’intimo dei suoi quartieri” la città possa nuovamente fiorire esprimendo il bene comune. 

Il FiL Fest affronterà il tema in maniera partecipata e trasversale, attraversando l’economia, il sociale, la produzione culturale, l’ambiente, l’urbanistica, l’arte. Idee, case history e momenti di confronto fra esperienze significative in tre giorni di incontri, dibattiti, workshop, spettacoli, performance e momenti di svago.

Consulta il programma completo

Tra le iniziative, si segnala la conferenza "Felicità sostenibile", prevista per venerdì 5 dicembre alle 9 (Sala Verde, Centro Zo), alla quale partecipano l'economista Leonardo Becchetti (Università di Roma “Tor Vergata”) e il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro. A partire dai nuovi studi su economia e felicità - in base ai quali se è vero che il reddito è una determinante della felicità, tuttavia non è la principale -, ci si interrogherà su come possa l’economia contribuire a rendere le nostre vite più felici.

Guarda lo spot

FIL Fest ha anche lanciato una campagna di crowdfunding per ricevere donazioni destinate alla copertura dei costi della manifestazione autoprodotta.

(04 dicembre 2014)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina