Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Per Gianmario Lucini (1953-2014)

Venerdì 14 novembre alle 17:30, nell'aula A5 del Monastero dei Benedettini, il Dipartimento di Scienze Umanistiche ospita un incontro per ricordare l'editore e poeta lombardo appena scomparso

Venerdì 14 novembre alle 17:30, nell'aula A5 del Monastero dei Benedettini, il Dipartimento di Scienze Umanistiche ospita un incontro per ricordare Gianmario Lucini.

Pochi giorni fa, il 28 di ottobre, è scomparso infatti il poeta, editore e intellettuale lombardo che faceva dell'etica della cultura e della letteratura lo strumento privilegiato per conoscere il mondo e impegnarsi a cambiarlo, nel suo ruolo di poeta civile, in quello di editore non allineato incessantemente dedito al suo lavoro, in quello di uomo che si era impegnato in prima persona in territori di 'ndrangheta. E un mediatore, una di quelle persone nate per mettere in relazione autori e autrici geograficamente e talvolta stilisticamente fra loro lontani, uniti in nome della poesia per il suo tramite.

Così l'incontro che era stato pensato per presentare insieme a Gianmario Lucini alcuni degli ultimi testi appena pubblicati dalle sue Edizioni CFR, diviene con commozione un momento per ricordarne la persona e l'impegno.

All'incontro interverranno Saragei Antonini, Francesco Balsamo, Angela Bonanno, Giampaolo De Pietro, Claudia Distefano, Giancarlo Magnano, Umberto Naso, Vincenza Scuderi, Lina Maria Ugolini, il Quartetto del coro Doulce Memoire diretto da Bruna D'Amico. E quanti lo hanno incontrato.

(14 novembre 2014)