Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Appuntamento con la danza | Coppélia

Lunedì 10 novembre alle 16:30, nella Sala Museion della residenza universitaria "Centro", Giuseppe Montemagno presenta il balletto di Léo Delibes, in scena al Bellini dall'11 al 16 novembre

Lunedì 10 novembre alle 16:30, nella Sala Museion della residenza universitaria "Centro" (via Verona, 25/A), verrà presentato il balletto Coppélia ou La fille aux yeux d'émail di Léo Delibes, in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania a partire dall'11 novembre 2014.

L'incontro s'inserisce nel quadro delle presentazioni multimediali del cartellone del "Bellini" di Catania, tenute dal musicologo Giuseppe Montemagno e promosse sotto l’egida congiunta del Gruppo di Catania dell’Aede (Association Européenne des Enseignants) e dell’Ersu (Ente regionale per il Diritto allo studio universitario).

Capolavoro della danza francese di età imperiale, Coppélia figura tra i titoli più celebri del repertorio coreografico, grazie alla presenza di numerose danze di carattere (tra tutte la celeberrima csardas) esaltate dal gusto pompier delle musiche di Léo Delibes. Gusto del fantastico e del meraviglioso si fondono nella storia di una bambola, un automa talmente perfetto da creare scompiglio in un villaggio della lontana Galizia.

Locandina e pieghevole della manifestazione in allegato.

(10 novembre 2014)