Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Gol di rapina

altri eventi in città
Venerdì 7 novembre alle 17:30, al Teatro Musco di Catania, conversazione sul libro di Pippo Russo. Sarà presente l'autore

Venerdì 7 novembre alle 17:30, al Teatro Musco di Catania, si terrà una conversazione sul libro di Pippo Russo, dal titolo Gol di rapina. Il lato oscuro del calcio globale. Sarà presente l'autore.

L'appuntamento sarà incentrato sulle problematiche che affliggono il mondo dello sport professionistico e del pallone in particolare. La riflessione prenderà le mosse dalle pagine del libro "Gol di rapina. Il lato oscuro del calcio globale", volume di recente pubblicazione del giornalista Pippo Russo, già docente di sociologia presso l'Università degli Studi di Firenze.

Sarà lo stesso presidente dello Stabile, il giornalista Nino Milazzo, ad introdurre l'autore e condurre il confronto aperto al pubblico. Interverranno il giornalista Andrea Lodato, coordinatore dei servizi sportivi e inviato del quotidiano La Sicilia; Filippo Solarino, storico del Calcio Catania; il giudice Santino Mirabella, che affianca l'attività di magistrato alla scrittura; e Tino Vittorio, studioso di storia internazionale contemporanea, docente presso l'Università degli Studi di Catania.

Il saggio di Pippo Russo (Edizioni Clichy, 2014) propone una riflessione critica sul mondo del calcio odierno, e sottolinea quanto l'aspetto meramente agonistico sia stato soppiantato, a partire dagli anni Novanta, dalle sempre più pressanti logiche del business, snaturando l'essenza di uno sport che vanta una tradizione secolare, per renderlo una collaudata macchina da soldi, in situazioni spesso ai limiti della legalità. A tal proposito, l'autore parla di una "mutazione genetica" di questo sport che da fenomeno agonistico si è trasformato a tutti gli effetti in show-business, inserito in quella che viene definita un'economia parallela globale del calcio.

Il volume presenta una serie di inchieste dettagliate su personaggi, enti e vicende riguardanti il calcio internazionale, adombrate da azioni illecite e dal malaffare: fondi d'investimento e finanziamenti di dubbia provenienza, con sede legale presso paradisi fiscali; riciclaggio di denaro; episodi di compravendita dei giocatori guidati da interessi di varia natura e da attori economico-finanziari che spesso hanno poco a che fare con il mondo del calcio stesso.

(07 novembre 2014)