Da lunedì 20 a venerdì 24 ottobre, i dipartimenti scientifici dell'Università di Catania e gli enti di ricerca collegati aderiscono alla XXIV edizione della Settimana della Cultura Scientifica e tecnologica promossa annualmente dal Miur e che nel 2014 festeggia la sua 24a edizione. In tale occasione, in contemporanea in tutta Italia, si aprono le porte di laboratori, università, centri e istituzioni di ricerca scientifica, offrendo così al vasto pubblico l’opportunità di vedere gli scienziati in azione nel loro mondo.
Anche quest’anno i dipartimenti scientifici dell’Università di Catania e gli enti di ricerca collegati, con il supporto organizzativo del piano Miur Lauree Scientifiche, hanno ritenuto importante aderire per far conoscere ai giovani e al grande pubblico il lavoro quotidiano degli scienziati, per presentare la ricerca scientifica come elemento portante dello sviluppo scientifico, culturale e tecnologico del Paese e per far vedere, soprattutto ai giovani, quanto sia appassionante il lavoro di “fare scienza”.
Sarà una settimana densa di eventi che vedranno coinvolti diversi “luoghi della scienza”, dipartimenti scientifici ed enti di ricerca, che apriranno le loro porte a visitatori giovani e meno giovani: il Museo di Zoologia, con l’esposizione di rari esemplari di animali, l’Orto Botanico con gli erbari e le collezioni di piante esotiche e mediterranee, il Dipartimento di Fisica e Astronomia con i suoi laboratori scientifici, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, e il museo di strumenti antichi, il Dipartimento di Matematica e Informatica con conferenze su crittografia e applicazioni della matematica, il Dipartimento di Scienze chimiche con conferenze, proiezioni e visite ai laboratori, il Museo di Scienze della Terra con l’esposizione di fossili, minerali e rocce, proiezioni e laboratori interattivi e la mostra fotografica Naturart, l’Osservatorio astrofisico con conferenze e visite per “scrutare il cielo”, il Cutgana con il laboratorio didattico scientifico.
I ragazzi saranno coinvolti direttamente in attività di carattere scientifico tramite due concorsi “Costruisci uno strumento scientifico e descrivilo”, rivolto agli studenti di scuola media inferiore, e “C’era una volta e ora c’è...”, rivolto agli studenti di scuola media superiore, cui viene richiesta la realizzazione di un video-racconto sull’evoluzione di uno strumento scientifico fino all’uso, anche indiretto, che se ne fa oggi.
(20 ottobre 2014)