Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ibla Buskers

Dal 2 al 5 ottobre, a Ragusa Ibla, la ventesima edizione del festival degli artisti di strada

Dal 2 al 5 ottobre, a Ragusa Ibla, Ibla Buskers, il festival degli artisti di strada, festeggia il prestigioso traguardo con un’edizione speciale .

La festa di artisti di strada torna nelle strade dell’antico quartiere barocco e già iniziano a riecheggiare le suggestioni vissute in questi due decenni. Contemporaneamente si delineano le forme del manifesto, linee e colori in un gioco di luci e ombre donano nuova magia alle sagome barocche di Ragusa Ibla. Il manifesto prende forma ed annuncia l'arrivo dell’importante edizione della “festa meticcia dal cuore siciliano”.

Per quattro giorni le strade diventano palco, trasformando l'intero borgo in un grande circo a cielo aperto. Dagli spettacoli più divertenti alle acrobazie mozzafiato, dalle rappresentazioni romantiche ai giochi di fuoco, dagli artisti più irriverenti ai personaggi più buffi, in un turbine di arte di strada che fa diventare piccini gli adulti e regala indimenticabili emozioni ai bambini.

Circo, visual comedy, giocoleria, equilibrismo, manipolazione del fuoco, acrobatica, evoluzioni aeree e perfino cristallofonia. La ventesima edizione della festa di artisti di strada Ibla Buskers è un concentrato di arti e discipline varie grazie ad un cast che prevede la presenza di ben 18 compagnie con artisti che arrivano da Giappone, Argentina, Inghilterra, Italia, Spagna, Mexico e da altri Paesi europei.

(02 ottobre 2014)