Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L’incontro con l’altro nel medioevo

Lunedì 13 e martedì 14 ottobre (Coro di notte, Monastero dei Benedettini), convegno di filosofia medievale

Lunedì 13 e martedì 14 ottobre (Coro di notte, Monastero dei Benedettini), si svolge il convegno di studio di filosofia medievale organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania (Disum) e dalla Società Filosofica Italiana nel quadro del programma di ricerca PRIN 2010-2011 “La riflessione morale di fronte al mind/body problem. Problemi storici e prospettive teoriche”.

La giornata inaugurale (lunedì 13 ottobre, ore 16:30) - alla quale partecipano Giuseppe Bentivegna (Università di Catania, coordinatore locale del Prin), Luca Bianchi (Università del Piemonte Orientale), e i docenti dell'Università di Catania Francesco Coniglione, Giancarlo Magnano San Lio (direttore Disum) e Concetto Martello - sarà una discussione sui volumi di e a cura di Andrea Vella (Università di Catania) "Sigieri di Brabante. L’eternità del mondo. De aeternitate mundi"; "Voluntas aeterna. Causalità e infinito nelle Quaestiones in Aristotelis de caelo di Giovanni di Jandun" e "Secundum viam Philosophi. Gli aristotelismi nel tardo medioevo latino (1250-1362)".

Martedì 14 ottobre alle 9:30 intervengono Giulio d’Onofrio (Università di Salerno), Irene Caiazzo (CNRS Paris) e Concetto Martello; nel pomeriggio, a partire dalle 16, sono previste le relazioni di Luca Bianchi, Antonio Petagine (Università Cattolica di Milano) e Andrea Vella.

(13 ottobre 2014)

Consulta il programma